Gambo cantautore varesino

Gambo (Marco Speroni) sul divano con la chitarra

Il cantautore Gambo, vero nome Marco Speroni, ha pubblicato il suo primo disco dal titolo Quadri di casa in collaborazione con la pittrice Nena. Vediamo più da vicino chi è questo artista varesino…

Gambo è un cantautore varesino. Ha sempre coltivato la passione per la musica, componendo fin da giovane brani strumentali che per molti anni resteranno nel cassetto a causa della sua timidezza.

Alcune scelte di vita affettiva e professionali porteranno Gambo lontano dai tasti del suo pianoforte per alcuni anni. Gambo ottiene infatti un discreto successo professionale in ambiti lontani dalla musica. Tuttavia, proprio queste esperienze gli daranno la spinta e il coraggio di raccontare in modo molto intimo e personale come ha vissuto e compreso i continui cambiamenti del suo animo.

È infatti un tratto distintivo di Gambo il voler raccontare le proprie emozioni così come sono state vissute, senza una ricerca sofisticata nei testi o nella musica. Le sue canzoni nascono di getto: «scrivo i miei testi e la melodia nel momento in cui provo quell’emozione. È una scrittura molto veloce, fatta di minuti, e tendo a non cambiare ciò che esce in quel breve lasso di tempo: ho paura di contaminarne la spontaneità, anche se magari rischia di essere grezza e poco raffinata».

Appassionato di cinema e affascinato dal connubio tra musica, testo e immagini, dopo un viaggio in solitaria in Spagna decide nel 2018 di realizzare il suo primo progetto audio-visivo con la collaborazione di Nena, pittrice anch’essa varesina.

Gambo propone a Nena di unire canzoni intime ad atmosfere visive in grado di ricalcare e potenziare l’emozionalità nell’ascoltatore. Nasce così il primo album Quadri Di Casa, che racconta l’intimità dell’animo umano in diverse forme e fasi della vita, dall’adolescenza al rapporto con le proprie scelte, dal bisogno di esplorare al bisogno di amare.

Tagged with:

Leave a Reply

13 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.