INTERVISTA | Gemelli Diversi: nessun KO dopo l’UPPERCUT, ma solo tanta musica nel nostro nuovo disco

I Gemelli DiVersi a colloquio con il Blog della Musica. Il duo di Un attimo ancora torna con un nuovo disco dal titolo Uppercut e il singolo La Fiamma. Ci raccontano la loro storia in questa intervista…

Ciao e un benvenuto ai Gemelli Diversi, per chi ancora non vi conosce, ci raccontate brevemente chi siete?
Siamo una band attiva nel panorama musicale italiano dal 1998, anno nel quale uscì il nostro primo album intitolato Gemelli Diversi dove si trovava il singolo Un attimo ancora, che conteneva una interpolazione della canzone dei Pooh Dammi solo un minuto. Grazie al successo di quel singolo la nostra carriera decolló… Il nostro stile musicale è pieno di tanta melodia mescolata alla tecnica del rap.

Gemelli Diversi? Cosa significa?
Il nome Gemelli DiVersi nacque perché il gruppo risultó come l’unione di due gruppi separati, quindi eravamo Gemelli negli intenti ma diversi nell’aspetto.. In più la parola DiVersi ha il doppio significato… Gemelli Diversi come differenti ma anche Gemelli DiVersi come Gemelli nei versi..

Avete oltre 18 anni di musica alle spalle, siete quindi ormai diventati maggiorenni: come è cambiata la vostra musica dall’inizio ad oggi?
Più che maggiorenni siamo diventati uomini. È cambiata la musica ma è cambiato anche il nostro approccio alla musica. All’inizio era tutto spontaneo ed emotivo, con tutti gli errori che ne potevano derivare, oggi attraverso le tante esperienze di vita siamo molto più riflessivi e concreti… molto più con i piedi per terra. Chiaramente non è cambiato il nostro stile che è sempre pregno di tanta melodia, forse riscontriamo un po’ meno rap spigoloso che è sostituito da un rap più morbido e cantato.

Contaminazioni e ispirazioni. I Gemelli Diversi ascoltano molto la musica di…?
Abbiamo sempre dichiarato il nostro amore per la black music (rap, rnb, soul..) con la quale siamo cresciuti e maturati artisticamente, in piu Thema è un amante della musica Rock e metal. Nelle nostre canzoni si ritrovano tracce di questi stili musicali.

Uppercut è il vostro nuovo album. Ce ne parlate?
Uppercut nasce 3 anni dopo le due defezioni che abbiamo subito all’interno della nostra band e 4 anni dopo l’uscita del penultimo album Tutto da capo. È un album pieno di musica e chiaramente delle esperienze che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Il titolo Uppercut è chiaramente una metafora. L’Uppercut, in italiano “montante” è un colpo della boxe, spesso risolutivo, che va dal basso verso l’alto. Questo è il colpo che abbiamo ricevuto al momento dello scossone che appunto ha subito la nostra band con l’abbandono di due componenti. Ma noi non siamo andati KO come tanti avrebbero immaginato invece ci siamo rialzati e abbiamo prodotto l’album Uppercut. È composto da 12 brani tra i quali un Remix

gemelli-diversi-la-fiamma-copertina

La Fiamma, il singolo dei Gemelli Diversi tratto dall’album Uppercut

Se potessi ascoltare un unico brano del vostro nuovo disco, quale dovrei ascoltare? Perché?
Crediamo che il brano di punta sia il primo estratto dal titolo La Fiamma, una canzone molto melodica e piena di significati. La Fiamma, come si legge nel testo, “brucia fino a quando c’è ossigeno, non è il vento che fa paura”. Con queste parole vogliamo intendere che qualsiasi passione e pulsione (fiamma), non dovrebbe mai spegnersi e dovrebbe sempre essere nutrita perché anche una piccola fiammella nascosta sotto la cenere può riaccendersi e tornare a bruciare forte. Questo brano La Fiamma non deve essere inteso solo come una canzone d’amore ma abbiamo voluto dargli un significato più generale ed estendibile ad altri aspetti della vita quotidiana (amicizia, vita lavorativa ecc…)

Parlateci ora dei testi dei brani di Uppercut… a chi si rivolgono? Che cosa ci raccontano?
I testi di Uppercut raccontano della nostra vita quotidiana fatta di sentimenti, sogni, speranze, delusioni, ripartenze, cadute. Esperienze che poi sono condivisibili da qualsiasi persona della nostra età e non solo. Come sempre le nostre canzoni si rivolgono a persone che vivono senza filtri ogni emozione che ogni giornata ci riserva.

Prima di lasciarci, diteci: quali progetti avete in serbo nell’immediato futuro?
Per ora ci dedicheremo alla promozione dell’album attraverso apparizioni in programmi televisivi e radiofonici. Parallelamente stiamo girando dei club in Italia, Svizzera e Germania, dove portiamo il nostro DjSet. Per la prossima primavera-estate pensiamo di iniziare un tour.

Grazie ai Gemelli Diversi per essere stati con noi del Blog della Musica. Buona vita

Info: https://www.facebook.com/gemellidiversi/?fref=ts

Leave a Reply

otto − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.