Gen Verde: From the Inside Outside

From the Inside Outside, il nuovo cd del Gen Verde. La band internazionale con base a Loppiano raggiunge quota 70 pubblicazioni discografiche dall’inizio del progetto artistico…

Gen Verde - From the Inside Outside copertina disco

Gen Verde, From the Inside Outside

From the Inside Outside è l’album n.70 del Gen Verde Multiartistic Performing Arts Group, formazione tutta al femminile con base a Loppiano pubblicato il 12 ottobre scorso.

Le dipendenze e la cultura dell’apparenza. Insicurezze e incertezza per il futuro: come trovare speranza in un mondo così confuso? L’ultima produzione musicale del Gen Verde From the Inside Outside si lascia interrogare da queste domande.

15 brani inediti, in 5 lingue diverse, From the Inside Outside, il nuovo album del Gen Verde nasce dall’esperienza che la band internazionale ha potuto fare, con migliaia di giovani di tutto il mondo, grazie all’attività didattica e formativa che da anni accompagna il loro modo di fare musica. Le canzoni toccano tematiche quali, il perdono, il razzismo, la migrazione ma anche le ferite e il disagio che tanti giovani di oggi vivono: la mancanza di speranza, il bullismo, le dipendenze di ogni tipo.

«L’album precedente era un invito a guardare “on the other side”, ad assumere lo sguardo dell’altro – racconta Nancy Uelmen, compositrice del gruppo – questa volta abbiamo voluto raccontare la forza che ogni persona porta dentro di sé, che si trova scavando nel profondo. Per farlo, abbiamo attinto alle nostre esperienze e anche a quelle di coloro ci hanno ispirato, che ci hanno reso persone migliori. L’album è un invito ad attingere al grande potenziale che ognuno di noi possiede dentro di sé, per diventare costruttori di pace fuori di noi, from the inside outside, appunto».

Le sonorità dell’album From the Inside Outside sono un melting pot di elettronica, rock, K-pop e etnico, frutto della natura multiculturale della band femminile Gen Verde composta da 20 artiste provenienti da 14 paesi diversi.

Il CD verrà distribuito da Arcobaleno Editore e sarà disponibile nelle principali piattaforme musicali in streaming.

Il Gen Verde, ricordiamo, nato nel 1966 a Loppiano (FI), il centro internazionale dei Focolari, da 50 anni laboratorio multietnico e culturale, il Gen Verde ha all’attivo oltre 1.500 spettacoli, decine di partecipazioni ad eventi internazionali, per un totale di 70 album auto-prodotti in 9 lingue.

Tutto è cominciato con una batteria verde. Un regalo inconsueto nelle mani di un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia dicevano mondialismo e voglia di cambiamento. Quello strumento è diventato il simbolo di una rivoluzione permanente in cui musica e talenti, condivisi e offerti, sono diventati strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno.

Ad oggi sono 144 le cantanti, musiciste, attrici, tecnici, danzatrici che hanno fatto parte del Gen Verde, il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate in cui spaziano dai concerti live al musical, per non dimenticare l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Inoltre sono molti i contatti con artisti di tutto il mondo che contribuiscono costantemente ad aprire orizzonti e collaborazioni inedite.

Con il nuovo album parte anche il nuovo tour. Uno spettacolo pensato per tutti, con video d’impatto che trasformano continuamente gli ambienti e le atmosfere, arrangiamenti potenti ed energici, coreografie capaci di coinvolgere anche il pubblico più esigente: un invito a trovare la luce dentro di sé, per poi accenderla nei propri ambienti.

Il tour del Gen Verde parte ad ottobre dal piccolo stato del Lussemburgo, per poi raggiungere l’Inghilterra, fino alla prima tappa italiana, il 29 e 30 dicembre 2018, a “casa”, nella Cittadella Internazionale di Loppiano (Figline e Incisa In Valdarno – Firenze), dove vivono le artiste. Ad inizio 2019, proseguirà
oltreoceano, alla volta di Panama e Cuba. Ogni concerto sarà accompagnato dal progetto educativo “Start Now”, che rende i giovani partecipanti coprotagonisti dello spettacolo.

Contatti e Social

Per seguire le tappe del tour: http://www.genverde.it/tours/

Facebook: https://www.facebook.com/Gen.Verde.8
Youtube: Gen Verde Official
Twitter: genverde_music

Leave a Reply

4 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.