“Io sono musica”… Bentornata Gerardina Trovato!

Gerardina Trovato, dopo otto anni di lontananza dal suo pubblico, torna più in forma che mai con un nuovo singolo e un disco. Ce ne parla in questa intervista…

Gerardina Trovato, cantautrice catanese, debutta al Festival di Sanremo nel 1993 con Ma non ho più la mia città a cui seguono altri numerosi successi tra cui Sognare sognare, Non è un film, Vivere (con Andrea Bocelli) e molti altri… Poi un periodo di lontananza e di silenzio dove in molti la reclamavano a gran voce. Fortunatamente quel silenzio è finito…

Ciao Gerardina, grazie di aver accettato il nostro invito. Dopo otto anni finalmente ritorni al grande pubblico con un nuovo disco. Vuoi parlarcene, puoi darci qualche anticipazione?
Per adesso usciamo con un singolo, ci ho messo tutta la mia energia per trasmettere tutta me stessa. Sto pure finendo la raccolta dei miei successi già editi completamente trasformati… ma usciranno più avanti. Il mio nuovo disco? Di fatto è già pronto… ma dopo tanto tempo voglio fare delle grandi sorprese al mio pubblico.

Dagli esordi ad oggi ogni tuo disco o meglio ancora quasi ogni tuo brano sono stati dei grandi successi e questo dimostra la forza, la bravura e l’energia del tuo essere cantautrice. A cosa pensi sia dovuto questo tuo successo? Perché il pubblico ti ama così tanto?
Vuol dire che sono riuscita a trasmettere emozioni, non mi sono mai adeguata alle strategie commerciali, ora magari sono più riflessiva e non rifiuto a priori il compromesso ma rimane il fatto che io voglio dare emozioni, non prodotti esclusivamente commerciali

Gli anni di silenzio che ti hanno tenuta lontana dalle scene, sono stati anni in cui la musica è stata parte fondamentale della tua vita o invece anni di riflessione e ricerca?
La musica è parte fondamentale della mia vita perché io sono musica… sono stati anni di gioie e dolori, riflessioni e passioni, ricerca e sperimentazione, anni di lotta contro il buio, ma anche anni nei quali ho incontrato grandi momenti di luce…

Come è cambiata la tua musica da “Non ho più la mia città” ad oggi? E come è cambiata Gerardina?
La mia musica è maturata con me, sono diventata più diretta, mi piace anche sperimentare, osare, a volte andando al di là delle regole del mercato, affidandomi alle emozioni…

In una tua intervista di qualche anno fa, ti sei definita “egoista, egocentrica e viziata”… noi non ci crediamo, ma… ora come ti definiresti?
Cambio l’ordine degli addendi: viziata, egoista ed egocentrica… artista riassumendo.

Come mai questo disco contiene solo 4 inediti e ben 10 brani tuoi riarrangiati? È solo un assaggio della nuova Gerardina, un disco che prelude ad un album ben più nutrito di novità in un futuro non troppo lontano, oppure un disco in cui ti sei concentrata a dare un nuovo vestito ad alcuni dei tuoi brani più conosciuti? E in questo caso… perché pensi che le tue canzoni avessero bisogno di una nuova veste musicale?
…è stata un’idea del mio staff… ho riarrangiato tanti miei brani editi per dargli una veste completa, come li avevo sempre voluti, vorrei tanto rimanessero per sempre… decideremo insieme come affrontare il mercato con questo progetto. In realtà siamo stati tutti pervasi da una grande voglia di fare… aspettiamo il singolo poi tutto il resto sarà una sorpresa, ve lo garantisco.

Ho letto in questi giorni che fra i tuoi progetti ci sarebbe la voglia di partecipare a Sanremo 2017. Come mai? Perché seppur da tutti criticato Sanremo rimane sempre una grande vetrina, o per te ha un valore particolare?
Perché, come il Natale è il Natale, Sanremo è sempre Sanremo… io sono partita da lì e lì voglio tornare, per me ha un valore molto grande…

Quindi riassumendo… quali altri progetti musicali ha in serbo Gerardina Trovato per i prossimi mesi?
Quelli che vi ho detto: singolo, album con brani editi ed inediti, Festival e super disco con tutti i miei nuovi brani… semplice no??

Semplicissimo direi! Gerardina ti ringraziamo del tempo che hai dedicato al Blog della Musica, e ti auguriamo Buona Musica e Buona Vita!
Grazie a voi tutti e Buon tutto.

Info su Gerardina Trovato: https://www.facebook.com/Gerardina-Trovato-1217277568283860/?fref=ts

Leave a Reply

11 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.