Giacomo Parisi: Prendersi il rischio | Disco

copertina del disco di Giacomo Parisi, Prendersi il rischio

Giacomo Parisi ha pubblicato l’ep Prendersi il Rischio: 4 brani che raccontano senza nostalgia una generazione

Prendersi il Rischio è il titolo del nuovo Ep di Giacomo Parisi, da cui è estratto il singolo omonimo accompagnato dal videoclip. Il lavoro di Parisi, uscito il 5 aprile 2024, contiene quattro brani.

«Prendersi Il Rischio è un brano autobiografico – ci spiega l’Autore – il testo delle strofe l’ho composto di notte in un periodo in cui spesso non riuscivo a dormire. Stavo perdendo il lavoro e avevo la preoccupazione di dovermi reinventare, in un periodo della vita nel quale teoricamente dovresti sentirti “arrivato” (ho 48 anni, moglie e due figli). Vedevo tutto nero o forse dovrei dire grigio… indefinito. Avevo bisogno di un atto rivoluzionario, una presa di coscienza coraggiosa per tentare strade nuove. Il ritornello invece – prosegue Giacomo Parisimi è venuto di getto pensando alla crisi dell’uomo moderno, che passa sempre più tempo davanti a uno schermo, in questa bolla della socialità digitale, spesso non accorgendosi delle persone reali che ha intorno. Credo che oggi ci sia sempre meno empatia fra gli esseri umani a causa dell’individualismo sfrenato che le grandi aziende sfruttano e diffondono a proprio vantaggio».

Il videoclip che accompagna il singolo della titletrack, mostra due astronauti (un uomo e una donna) che sono sempre più preoccupati di non riuscire a portare a termine la loro missione. C’è un senso di ansia e di tristezza nel loro sguardo. Si tratta della metafora di due giovani che diventando adulti vengono troppo assorbiti dal senso del dovere e dalla frenesia della vita e che si sentono sulle spalle il peso di qualcosa più grande di loro. Ritorneranno a sorridere solo dopo essersi spogliati da tutte le complicazioni e da tutte le sovrastrutture tecnologiche ritrovando l’intesa nella semplicità di guardarsi finalmente negli occhi.

Ascolta l’Ep Prendersi il rischio

«L’idea dell’EP – conclude Parisi – nasce perché stavo pensando ad un LP, ma poi nella continua ricerca di perfezionare la produzione di questi quattro brani sono andato troppo lungo e mi sono accorto che stavo già attraversando una fase nuova, per cui ho pensato di fermarmi e farli uscire. Non nascondo che è stato un atto liberatorio, solo in quel momento ho capito che potevo lasciarmi alle spalle un momento difficile della vita».

L’EP Prendersi il rischio è una produzione indipendente nella quale l’Autore ha scritto, suonato e prodotto tutto da solo, così, come gli andava di farlo, eccezione fatta per il sax suonato da Claudio Fabiani.

Prendersi il rischio EP è disponibile sulle migliori piattaforme di streaming musicale.

Biografia

Giacomo Parisi è un polistrumentista, autore, producer e cantante italiano. Attivo nella musica fin dai primi anni ’90, ha militato in diverse formazioni musicali partendo dalla sua Livorno e arrivando ad esibirsi un po’ in tutta Italia prima con Steve Sperguenzie e successivamente con i Gary Baldi Bros, band di cui tuttora fa parte. Dopo lo stop imposto alla musica live nel periodo della pandemia, decide di concentrarsi sulla scrittura e traccia un suo percorso di ricerca stilistica: mette nel tritatutto i grandi cantautori italiani, le suntuose produzioni internazionali dei primi anni ‘80 e le suggestioni dell’ITPOP degli anni ‘10. Ne nasce un lavoro ispirato e sincero, una sorta di viaggio interiore nelle preoccupazioni, nei dilemmi e nei sogni di un uomo che si trova nell’età di mezzo, nella quale si impara finalmente a conoscersi e a saper dare un nome alle proprie emozioni.

Una curiosità: il video di Prendersi Il Rischio è stato realizzato anch’esso interamente dall’autore usando un innovativo software di animazione basato sull’intelligenza artificiale generativa.

Social e Contatti

  • All links: https://emubands.ffm.to/prendersiilrischio
  • Youtube: https://youtu.be/0YKtGmBR_2c?feature=shared
  • Instagram: https://www.instagram.com/giamecool4rea

Tagged with: