La compositrice genovese Ginevra Nervi ha firmato la colonna sonora di una importante serie TV. La conosciamo meglio in questa scheda artistica su Blog della Musica
Ginevra Nervi è una cantautrice e compositrice di musica elettronica nata a Genova. Le sue radici musicali affondano nella New Wave e nel Synth Pop, con profonde influenze dall’elettronica nord europea.
Nel 2014 la prima collaborazione nel mondo delle serie tv, con la sigla della serie “Il Commissario Rex” diretta dai Manetti Bros. Negli anni seguenti alcuni dei suoi brani compaiono su altre serie tv come “L’ispettore Coliadro” (2016) e nel film “The Start Up” di Alessandro D’Alatri (2017).
Oggi le sue collaborazioni come autrice di brani originali compaiono sulla serie “Il Processo” di Stefano Lodovichi (2019) con la regia di Stefano Lodovichi ed interpretato da Vittoria Puccini e Francesco Scianna e la seconda stagione de “Il Cacciatore” di Davide Marengo (2019).
La colonna sonora de “Il Processo” firmata da Giorgio Giampà e il concept costruito insieme al regista hanno permesso all’artista di addentrarsi nel loro immaginario sentendosi affine alle sonorità e ai timbri da loro scelti. Ha potuto, così, creare delle tessiture molto dense, cercando di evocare atmosfere distanti, suoni che arrivassero da un ricordo, come se emergessero da un mondo sommerso.
La Nervi ha fatto un ampio uso della sua voce in questo lavoro, sia come strumento principale che secondario. Grazie all’ uso di distorsori, pitch shifter ed utilizzando samples, loops vocali e armonizzazioni per creare pattern ritmici e pads, l’artista è riuscita a dare ruoli diversi alla sua voce e a manipolarla.
Ginevra ha firmato la colonna sonora del film “L’ultimo Piano” prodotto dalla scuola di cinema Gian Maria Volontè e ha iniziato una prima collaborazione sul fronte internazionale firmando la colonna sonora del cortometraggio messicano “Lactea” di Lea Soler (2019).
Info: https://www.facebook.com/GinevraOfficial/