Giulio Marazia, direttore d’orchestra

Giulio Marazia, giovane ma già affermato direttore d’orchestra, nonché direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana che festeggia 10 anni dalla Fondazione avvenuta nel 2006. Ecco la sua storia…

Giulio Marazia, nasce nel 1983 a Pagani (Sa) e comincia i suoi studi musicali all’età di otto anni. Si è diplomato in Corno e Pianoforte ed ha conseguito le lauree in Didattica della musica, Composizione e Direzione d’orchestra presso i Conservatori Statali di Musica G. Verdi di Milano, N. Piccinni di Bari e G. Martucci di Salerno.

Ha studiato e seguito vari stage di perfezionamento per la composizione e la direzione d’orchestra con i maestri Ivan Fedele, Alfonso Vitale, Ciro Visco, Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi, Vittorio Parisi e Paolo Arrivabeni. È stato allievo effettivo del M° Gianluigi Gelmetti presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove nel 2011, è risultato vincitore di un’importante borsa di studio.

Ha ricoperto il ruolo di pianista, organista e direttore musicale del Coro Lirico Appassionati e dell’ensemble stabile Coro Polifonico Alfonsiano-Orchestra Alfaterna, fondato dal sacerdote redentorista M° Paolo Saturno. Con tale formazione ha partecipato a tutte le attività artistiche, sia di concerti (circa cinquecento su l’intero territorio nazionale) che di registrazioni audio/video (venti produzioni tra CD e DVD). Come direttore musicale del Coro Lirico Appassionati è risultato vincitore, nel giugno 2007, del concorso musicale Magnus Taburnus riservato ai cori polifonici.

Come compositore, Giulio Marazia ha vinto, nel 2009, il concorso di musica sacra dedicato a S. Alfonso M. De Liguori con il brano Riflessioni, studio contrappuntistico per sestetto. Nel 2010 si è aggiudicato il Premio Nazionale Un faro acceso verso il futuro promosso dall’International Inner Wheel, Distretto Italia, a favore di giovani che si sono distinti nel campo del lavoro, della cultura e dell’arte. Nel 2011 è stato premiato sia dal Rotary Club di Nocera Inferiore-Sarno con l’Awards 2010 per l’impegno costante nella diffusione e promozione della cultura musicale sul territorio, sia dalla Provincia di Salerno nell’ambito del Premio Cavalierato Giovanile, i migliori talenti under trentacinque. Nel 2013 è stato scelto dal Conservatorio di Milano per rappresentare l’istituzione al Premio Nazionale delle Arti di direzione d’orchestra, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e svoltosi all’Aquila presso il locale Conservatorio.

Come strumentista ha suonato più volte in programmi e rubriche televisive curati dalla Rai e da Mediaset e si è esibito in Italia e all’estero con orchestre e cori stranieri (Moldavia, Romania, Albania, Russia, Bulgaria e R. Ceca) con i quali ha anche inciso musiche da lui composte che hanno riscosso notevole successo, come Ouverture Solenne e Omaggio ad Astor Piazzolla.

Giulio Marazia ha curato le elaborazioni orchestrali e le revisioni critiche di composizioni di musica sacra di compositori come J.E. Turner, V. Miserachs e A. Vitale, registrate a Praga con l’Orchestra Filarmonica e il Coro del Teatro Nazionale.

Nel 2011 per la BIT di Milano gli sono state commissionate le musiche originali per il cortometraggio Festa Mobile, dedicato alle tradizioni musicali sacre e profane della Campania e nel 2012 la sua opera in atto unico Benjamin Button è stata eseguita in prima assoluta al Teatro S. Alfonso di Pagani dal complesso artistico Ensemble Contemporaneo. Nel 2013 per la rassegna Concerti per le scuole dell’Ensemble Contemporaneo ha rielaborato e trascritto le musiche per lo spettacolo Cenerentola, il musical tratto dal celebre cartone della Walt Disney. Nello stesso anno ha scritto le musiche per la rubrica web di immagini “Il mondo in un minuto” del quotidiano italiano La Repubblica. Nel 2014, per l’Orchestra Filarmonica Campana ha scritto La Voce a Te Dovuta, 5 episodi per violoncello ed orchestra, eseguito in prima assoluta nell’ambito del concerto Atmosfere Francesi.

Per la casa editrice GAIA Giulio Marazia ha pubblicato i seguenti lavori: Messa S. Cecilia e Messa S. Francisci Caracciolo per soli, coro e orchestra, Paride per orchestra di fiati, Festa Mobile per live elettronics, coro e orchestra e il saggio pedagogico Il Paesaggio Evocato, sulla didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen. Dal 2016 compone per la Da Vinci Edition di Osaka (Giappone) con la quale ha già pubblicato due lavori orchestrali La Voce a Te dovuta e Movimento Sinfonico.

Come direttore d’orchestra è stato invitato in importanti festival e concerti di musica in Italia e all’estero esibendosi presso il Teatro Mercadante di Napoli, il Teatro Piccolo, il Teatro Dal Verme e la Sala Verdi del Conservatorio a Milano, il Teatro Sala Uno di Roma, il Teatro dei Rozzi di Siena, l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello (Sa), l’Anfiteatro Romano di Avella (Av) e la Villa Guariglia di Vietri sul Mare (Sa), l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi (Belgio).

Giulio Marazia ha diretto più volte in vari concerti tenuti in Italia le orchestre di fiati di Chieti, Gioia del Colle (Ba), Mercato San Severino (Sa) e Salerno. E’ stato direttore artistico-musicale dal 2006 al 2013 dell’Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo e del Coro Collegium Vocale Salernitano, con cui ha ricevuto numerosi incarichi e riconoscimenti sul territorio, esibendosi nei nuovi teatri S. Alfonso M. De Liguori di Pagani (Sa) e Diana di Nocera Inferiore (Sa).

A capo di queste compagini artistiche, con un progetto ampio e ambizioso, ha inoltre ideato e realizzato rassegne concertistiche annuali, proponendo la diffusione e la cultura della musica classica, sinfonica e lirica dal vivo. Per la Valle del Sarno Pop Orchestra ha arrangiato, trascritto e diretto le musiche per il concerto-evento Atom at night dedicato ai maggiori successi dei Pink Floyd riletti in chiave sinfonica con oltre cento musicisti impegnati. Quest’appuntamento si è svolto nel Palamangano di Scafati (Sa) nel gennaio 2013 alla presenza di oltre 2.500 spettatori ed è stato bissato più tardi al Ravello Festival, facendo registrare il tutto esaurito e ottenendo un successo strepitoso.

Nel 2014 debutta con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano come direttore d’orchestra ospite per una serie di concerti in diverse dimore storiche della Regione Lombardia e inoltre inaugura l’anno accademico 2014-2015 con l’opera Don Pasquale di Donizetti alla guida dei complessi Orchestra e Coro del Conservatorio di Milano. Nel 2015 ha diretto la Metro Chamber Orchestra and Choir in due concerti a New York, in programma la Passione Secondo San Giovanni di J. S. Bach, che gli hanno valso la nomina dalla stagione 2015-2016 di direttore ospite principale.

Ha collaborato come direttore assistente e maestro sostituto con il Teatro Verdi di Salerno e l’Opera Royal de Wallonie di Liegi in varie produzioni delle stagioni liriche 2015 e 2016. Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana con la quale ha iniziato una nuova fase, caratterizzata da un crescente interesse nazionale ed internazionale suscitato da nuove produzioni, tournée, registrazioni discografiche e progetti audiovisivi. Queste attività hanno proiettato la Filarmonica Campana nel mercato globale, dove oggi svolge un ruolo importante nella promozione della cultura musicale italiana.

Giulio Marazia è docente di Educazione Musicale a Milano.

Leave a Reply

4 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.