Giuseppe Calini è un musicista e rocker italiano. Da sempre fedele al vero rock, quello fatto di sudore e non di artifici elettronici. Giuseppe ha pubblicato il suo nuovo disco dal titolo Polvere, strada e rock’n’roll e noi gli abbiamo rivolto alcune domande per saperne un po’ di più…
Ciao Giuseppe Calini e benvenuto su Blog della Musica. In poche righe ti puoi presentare ai nostri lettori?
Ciao e grazie. Sono un vecchio rocker, rimasto fedele al vero rock, quello primordiale. Niente effetti speciali, preferisco la sostanza.
Hai un produzione discografica abbastanza prolifica… A che numero di album siamo arrivati?
Tanti, questo è il 18°. Il primo concerto l’ho fatto a 18 anni, il primo album a 20. E’ cambiato il mondo da quel 1986 ma sembra ieri. Dico sempre di non aver voglia di un giorno in più e vivere l’oggi. Ci si ritrova grandi in un attimo e quello che è andato è andato… ma le canzoni rimangono per sempre.
Giuseppe raccontaci come sono stati i tuoi inizi con la musica…
Ero in seconda media, durante una gita scolastica, sul pullman la radio passò una canzone, “Whatever you want” Fu un colpo di fulmine. Era il 1979/80, In Italia andavano solo i cantautori, quando ascoltai quel pezzo mi sembrava di essere in un altro mondo. Poi nel 1981 gli Status Quo suonarono in Italia. Avevo 14 anni e andai a vederli. Rimasi folgorato. Che band. Mai visto niente di simile da allora su un palco, e di concerti ne ho visti tanti.
Quali sono gli artisti che influenzano le tue scelte musicali?
Status Quo, Uriah Heep, Lynyrd Skynyrd, Blackfoot. Anche gli Sweet ma quelli erano dei fenomeni con le voci e le composizioni glam rock.
Polvere, strada e rock’n’roll… Come è nato questo disco?
E’ nato da un regalo che mi è stato fatto (una stupenda fender telecaster USA) per ringraziarmi per avere difeso un ragazzo che ha subito una grande ingiustizia. Un grande regalo. Era Natale e in quei giorni, in 10 giorni, scrissi queste canzoni. Come scritto nel book, 10 buoni motivi per questo disco, 10 canzoni per un augurio, 10 giorni per scriverle, 10 viaggi diversi, polvere, strada e rock’n’roll…
Se potessi ascoltare un unico brano del tuo nuovo disco, quale dovrei ascoltare? E soprattutto, perché proprio quello?
Ti consiglierei di ascoltare “Biglietto per la vita” magari guardando il video. Sai, sono un po’ magico, sono tornato indietro nel tempo e ho cambiato la storia….
Fare un disco oggi… e di questo che mi dici? Ha ancora un senso vista la grande crisi?
Bella domanda. Ci sono vari motivi. Ti dico il mio. Se mi viene una bella canzone, la scrivo. La scrivo subito perché poi scappa via e non torna più. Lo faccio per istinto, è come se fosse una parte di me e per non perdere quell’ attimo di vita, lo incido. Poi ci torno su, lo arrangio, modifico il testo e mi dico… la incido. Poi se piace anche a altri, bene.
Secondo te è cambiato in meglio il panorama musicale italiano negli ultimi decenni?
Si certo, il mondo si evolve continuamente. I talent hanno cancellato la creatività. Bisogna sempre ricordarsi che un conto è scrivere canzoni, l’altro è cantarle. Se non si scrivono… La musica negli ultimi decenni è cambiata tanto. Le percussioni hanno si sono valorizzate a livello esponenziale, gli assoli dei brani pop sono diventati addirittura metal, poi è arrivato il rap e per uno come me che comprava e consumava i dischi degli Yes è meglio non dire niente. Long live old rock’n’roll. Hanno detto che il rock non morirà mai. Speriamo. L’importante è suonarlo sinceramente, così come deve essere. Duro, puro e senza effetti speciali.
Di quale messaggio vuoi essere portatore con la tua musica?
Senza dubbio di un messaggio positivo. Penso sempre che dobbiamo impegnarci per cambiare il mondo. Dobbiamo avere rispetto della Terra e seguire la Natura. Magari lasciamo l’iphone per un pomeriggio nel cassetto e guardiamo il sole. Sarà sicuramente più bello. Ciao e grazie per avermi ospitato. Se vi va, trovate tutte le mie info anche sul sito della mia etichetta discografica.
Ringraziamo Giuseppe Calini per il suo tempo. Buona Musica!
Social e Contatti
- Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063641616680
- Website: www.giuseppecalini.it
- Website Etichetta: http://www.musicforce.it//catalogo-produzioni/2550-giuseppe-calini-polvere,-strada-e-rock-n-roll