Claudio Bolzan: Guida alla Musica Sacra

Guida alla Musica Sacra: oltre 150 compositori, oltre 1200 anni di musica e oltre 1000 composizioni. Tutto questo nel libro di Claudio Bolzan per la Collana Le Guide Zecchini

Guida alla Musica Sacra copertina

Claudio Bolzan: Guida alla Musica Sacra

Claudio Bolzan ha pubblicato per Zecchini Editore la Guida alla Musica Sacra con la presentazione di Mons. Massimo Palombella, Maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Fin dalle sue più remote origini la musica è sempre stata strettamente legata all’esperienza religiosa, accompagnando di epoca in epoca l’intero percorso dell’umanità, dando vita ad un repertorio musicale di enorme vastità e di straordinaria varietà nell’avvicendarsi di linguaggi, forme, stili e tecniche compositive, spesso intrecciate alle più diverse manifestazioni artistiche, alla letteratura, alla filosofia in un connubio tanto più denso, suggestivo e stimolante: dalla monodia cristiana, alla prime forme polifoniche, dall’esperienza dell’Ars Antiqua a quella dell’Ars Nova, dal Rinascimento al Barocco, dal Classicismo al Romanticismo al Decadentismo, giungendo fino alle avanguardie del Novecento. La musica sacra ha lasciato un segno indelebile ed imprescindibile attraverso un repertorio immenso e straordinario comprendente alcuni degli esiti più alti della sensibilità, dell’intelligenza e della fantasia dell’uomo, fosse egli credente o ateo.

Non a caso l’esperienza musicale, nella sua dimensione immateriale, nella sua tensione tra bellezza e spiritualità, è stata spesso assimilata all’esperienza religiosa stessa, mentre l’attività del musicista veniva accostata a quella di un vero e proprio sacerdote.

Questa nuova Guida alla Musica Sacra, unica nel suo genere in Italia, intende offrire al lettore una panoramica esauriente dei movimenti, dei generi, delle forme e degli autori che hanno lasciato in questo ambito una testimonianza decisiva, permettendo così ad ognuno di addentrarsi passo dopo passo in quelle opere che hanno segnato il cammino della civiltà, comprendendone la genesi, gli ambienti in cui sono nate, le problematiche ad esse connesse, le peculiarità stilistiche e linguistiche, senza eccedere in aridi tecnicismi, ma senza scadere in un generico descrittivismo.

Claudio Bolzan, Guida alla Musica Sacra

Editore: ‎ Zecchini; Prima Edizione (10 ottobre 2017)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina rigida: ‎ 814 pagine
ISBN-10: ‎ 8865401850
ISBN-13: ‎ 978-8865401859
Peso articolo: ‎ 1.04 kg

Social e Contatti

  • Website: http://www.zecchini.com

Leave a Reply

17 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.