Guida alla musica sinfonica di Ettore Napoli

Guida alla musica sinfonica di Ettore Napoli è una guida all’ascolto delle più importanti pagine che hanno scritto la Storia della Musica. Edita per Zecchini Editore la guida è organizzata per ordine alfabetico…

Guida alla musica sinfonica, Ettore Napoli

Guida alla musica sinfonica, Ettore Napoli

Da Bach a Beethoven, da Mahler ai contemporanei: una Guida all’ascolto attivo e critico delle pagine sinfoniche che hanno fatto, e fanno, la Storia della musica, inquadrate nella loro epoca e presentate da un punto di vista stilistico e formale. Inoltre, in questa Guida, organizzata in ordine alfabetico per autore, trovano posto il Poema sinfonico, gli Intermezzi orchestrali, le Ouverture d’opera e le Suite di balletti spesso eseguiti in concerto come brani autonomi (si pensi all’Ouverture de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, a quella dei Vespri Siciliani di Verdi, all’Intermezzo di Manon Lescaut di Puccini, alle Suite di Romeo e Giulietta di Prokof’ev).

Dei musicisti più importanti (settanta) ci sono le composizioni che concorrono a formare il repertorio orchestrale internazionale; di ognuna c’è una scheda con organico, divisione in tempi, genesi compositiva, caratteristiche artistiche e incisioni di riferimento. Completano la Guida le schede sulla produzione sinfonica di altri centodue compositori. Ogni scheda è corredata da consigli discografici, frutto di oltre un trentennio di esperienza critica dell’autorevole rivista MUSICA. Presentazione di Quirino Principe. Con un corposo contributo di Renato Meucci sulla storia dell’orchestra.

Info: www.zecchini.com

Tagged with:

Leave a Reply

19 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.