Gli Hapnea sono una band di origine marchigiana che ha fatto il proprio esordio con un ep, Hangover & Love, prodotto da Frankie Wah dei Little Pieces Of Marmelade. A ribadire l’impatto del disco è uscito di recente anche l’ottimo video di Panama, una ballad molto rock e piuttosto sentimentale, a proprio modo. Abbiamo rivolto loro alcune domande
Ciao HAPNEA, partiamo dal vostro nuovo video, Panama. Come nasce la canzone?
Panama nasce probabilmente nell’estate del 2019. Il brano narra dell’amore del soggetto verso una prostituta durante un’estate psichedelica a Panama, ma questo sentimento non è corrisposto in quanto lei lo fa solo per lavoro. In realtà è tutta un’invenzione, non c’è nulla di autobiografico, forse solo il trasporto emotivo verso un’altra persona. Avevamo semplicemente voglia di fare una ballad romantica e maestosa, ma distorcendo un po’ la tematica amorosa in maniera originale.
Il video prende spunto da montaggi che ricordano quelli dei Monthy Phyton. Come mai questa scelta? Siete appassionati del gruppo di comici inglesi?
Il videoclip è stato realizzato dal nostro batterista Paolo Tasso che è anche un graphic designer. Più che dai Monty Phyton, Paolo è stato ispirato da Terry Gilliam, nello specifico dagli intermezzi surreali della serie “Monty Python’s Flying Circus”. Inoltre questo stile di video prosegue la direzione artistica che Paolo ha voluto dare a tutto il progetto “Hangover & Love” sin dalla creazione della copertina sempre ad opera sua.
Avete pubblicato un ep, “Hangover & Love”, bene accolto dalla critica. Che aspettative avevate in merito?
A essere sinceri l’accoglienza della critica è andata un po’ oltre le nostre aspettative, ma non perché non avessimo fiducia nel nostro lavoro (sapevamo fin dall’inizio di stare producendo qualcosa di valido), solo che abbiamo fatto passare un anno dalla fine della realizzazione del disco fino alla sua produzione e quindi abbiamo ascoltato quei brani infinite volte più di voi fino a farceli sembrare “normali”. Però una volta ricevute tutte quelle recensioni ultra-positive i brani hanno assunto nuova vita anche per noi.
Avete in mente un lp? Se si, quando?
Abbiamo in mente un sacco di cose e siamo già a lavoro per poterle realizzare, ma non abbiamo intenzione di spoilerare nulla. Se tutto andrà secondo i piani, entro la fine dell’anno potreste sentire qualcosa.
Una playlist per passare il tempo che ci separa dal vostro prossimo live?
Non siamo fanatici delle playlist, quindi non ne conosciamo molte. Quello che possiamo suggerirvi però sono un paio di album usciti nello stesso anno (2020) della stessa band: Sault. Il primo si chiama “Untitled (Black Is)” e il secondo “Untitled (Rise)”. Ascoltateveli e ci ringrazierete.
Guarda il video Panama degli Hapnea
Social e Contatti
- Facebook: https://www.facebook.com/hapnea.official
- Instagram: https://www.instagram.com/hapnea/