Hot Ice: COOL | Official Video

Hot Ice pubblica il singolo e video COOL. Il rapper veneto ha voluto con sé alcuni dei migliori rapper della sua terra, ma non solo…

Cool è il nuovo brano rap, allo stato più puro, del rapper veneto Hot Ice in cui si parla del rapporto tra “forma” e “sostanza”, tra arte e marketing.
In una realtà in cui sembra essere sempre più importante il lato estetico, l’apparenza, l’aspetto formale di ogni cosa (e soprattutto di ogni novità), Hot Ice ci ricorda dell’importanza fondamentale del contenuto, della sostanza, che troppo spesso rischia di venire trascurata, a causa, per esempio, di quella che lui definisce “ansia della visibilità”.

Certo, alla base di tutto sono imprescindibili le “idee” giuste, a volte veramente geniali, e al giorno d’oggi è innegabile che anche le strategie comunicative rientrino fra queste. Tuttavia, bisognerebbe sempre tenere presente la “pericolosità” insita nel fatto di fermarsi solamente a queste “apparenze” per giudicare un qualsiasi lavoro e trarre conclusioni spesso fuorvianti.

Leggi la biografia di Hot Ice

Questo è il messaggio che viene trasmesso in Cool, attraverso una classica e decisa produzione curata da Nopius (che recupera un sample davvero efficace e potente), una struttura ancora più rap di quelle tipiche della scena underground (con le strofe addirittura di 24 barre), ma un ritornello catchy, semplice e facilmente riproducibile (soprattutto nello slogan “Sei più cool”).

La collaborazione tra Hot Ice e Nopius era già stata sperimentata in due brani, pubblicati tra l’altro sul canale YouTube Brain Smokerz (gruppo di cui Hot Ice fa parte): si tratta di Vera/Mente ed Immuni. Quest’ultimo (presente anch’esso su tutte le piattaforme digitali) è un singolo dal testo davvero molto impegnato, che tratta delle tematiche di guerra e terrorismo, compiendo vari rimandi storici e socio-politici. Con Cool viene mantenuta alta l’intensità del testo e del rappato, ma con una produzione ancor più studiata e coinvolgente.

Preziosissimi, nella valorizzazione del brano, sono gli scratch, presenti sul finale, di Dj Sticutz, che contribuiscono anch’essi a creare quell’atmosfera del rap italiano anni 2000. Le registrazioni sono state effettuate da Nopius, il quale si è occupato anche della maggior parte del mixaggio. Il master (e una parte del mixaggio) è ad opera de Il Kele, membro anche lui dei Brain Smokerz, così come JettOne, che si è occupato della grafica della copertina.

Ovviamente, il brano non poteva non essere corredato da un videoclip musicale. La regia è stata affidata a James Dawson, al secolo Giacomo Spoladore, giovane padovano che ha già realizzato vari lavori in questo ambito (tra cui il video di Non di Marco Iantosca proprio insieme a Hot Ice, ed i video relativi ai brani del rapper padovano Jimmy), ma presenta anche esperienze radiofoniche (Radio Studio 91 Live), televisive (per l’emittente CafèTV24) e cinematografiche con la sua casa di produzione cinematografica indipendente Dawson Films.

Le riprese sono state effettuate nel mese di dicembre, in due giorni, con tappa in 4 città diverse. Partendo da San Donà di Piave, Hot Ice e James (insieme ad Arianna Morosin, che si è occupata di trucco, fotografia, aiuto regia e parte delle grafiche promozionali) si sono spostati prima a  Pordenone e il giorno dopo a Mestre e Treviso, sfruttando prevalentemente locations e set dallo stile urban ed underground. L’idea di base del
rapper era di mostrare parte di questa scena underground ed emergente delle varie località scelte per le riprese, ed è per questo motivo che il video vede la partecipazione di vari rappers locali: Kareem a San Donà di Piave; Bubble e Luther a Pordenone; JettOne a Mestre; Dogon, 2Face e di nuovo JettOne a Treviso.

Ma non solo. Per rendere il lavoro ancora più ampio a livello nazionale, Hot Ice ha voluto coinvolgere anche rappers geograficamente più distanti, tramite dei contributi video inseriti direttamente nel montaggio finale. Ecco il motivo per cui nelle scene degli ultimi ritornelli compaiono anche: Blan1 (da Lecco), OldSavageBoy (da Roma), Fever (da Campobasso) e Coba Bacon (da Bologna).

Testo Cool – Hot Ice

Sapersi vendere è un’arte, lo sanno bene al Terraglio
C’è chi si veste elegante, c’è chi si vende al dettaglio
C’è chi non dà niente in cambio, c’è chi ti dà l’immondizia
Per la logica del marketing devi fare notizia
Ma quale king?! Io vorrei essere eletto
E non credo a tutti questi finti Bill Gates o Richard Branson
Però guardando i fatti o fai scena o cambi scenari
Le idee geniali mica le compri o le baratti
Qui manca la costanza o un po’ di arroganza
Ma più spesso ciò che manca è la cosa che ha più importanza
Con l’ansia della visibilità o della vecchiaia che avanza
Ci si dimentica della sostanza
In sostanza io credo a tutti e nessuno
Che fino a prova contraria qua tutti si fanno il culo
Ma tanti guardano il pubblico e già ci vedono il payback
Per questo non giudico e vado oltre il jpeg
Questo è rap, mica una mostra, mica è roba vostra
Mica ne capisci d’arte perchè sai quanto ti costa
La forma non è tutto e se fosse una vera donna
Pure con il trucco smonta fosse tutta pelle e ossa
Vuoi che l’apparenza qua fa tendenza da sempre
Vuoi che la bellezza chi la ricerca nella mente?
Non c’è niente di strano, è tutto regolare
L’albero della cuccagna ti dà un frutto commerciale

Sei più cool con la grafica figa
E sei più cool, nuova immagine di copertina
Su Youtube più views, vai più su
Perchè sei più cool ma non sei più tu -oh!-
Sei più cool con la grafica figa
E sei più cool, nuova immagine di copertina
Su Youtube più views, vai più su
Perchè sei più cool ma non sei più tu

Ti prego, dimmi quante radio ti richiedono
Quanti ti riprendono ai live, quanto i fans che c’hai ci spendono
Quante posizioni in classifica hai già scalato
Quanto sei raccomandato, quanto ciò per te significa
Vittima di illusioni e di un sistema malato
Basato su finzioni ed impressioni di chi hai abbindolato
E sul risultato falsato di chi pensa di essere arrivato
Sì ma correndo contromano
Questa vale per chi in bocca ha ancora l’amaro
Di una bella fregatura incartata a mo’ di regalo
O per chi ha scelto l’hip hop per l’aspetto monetario
Anche se qua si va oltre la musica, è chiaro
È come fare la spesa da Fresco&Vario
Ma qua è tutto avariato e i commessi hanno te nel loro inventario
Poi se sta bene a te di fare il gregario
Bè, tienti pronto ai compromessi messo a missionario
Non sono visionario, sono più realista
Non sono moralista ma ciò mi rattrista
Non sono un arrivista, sono più apripista
Tu goditi la vista del cazzo che me ne infischia
Che forse dovrei fare canzoni più lente
Che forse così sì capirebbe la gente
Io con la voglia di impormi di un quindicenne
Ma con la consapevolezza di un quarantenne che prende tutti a sberle

Sei più cool con la grafica figa
E sei più cool, nuova immagine di copertina
Su Youtube più views, vai più su
Perchè sei più cool ma non sei più tu -oh!-
Sei più cool con la grafica figa
E sei più cool, nuova immagine di copertina
Su Youtube più views, vai più su
Perchè sei più cool ma non sei più tu

Credits

Produzione: Dawson Films
D.D.F. e montaggio: James D. Dawson
MakeUp: Arianna Morosin
Fotografie e aiuto regia: Arianna Morosin
Grafiche: JettOne e Arianna Morosin

Comparse

Kareem (IG: @justkareem_)
Bubble (IG: @bakabubbleakabalin)
Luther (IG: @gabri_luther)
JettOne (IG: @onejett)
Dogon (IG: @dogonnogod)
2Face (IG: @its2facebitch)

Contributi Video Esterni

Blan1 (FB: @blanuno)
OldSavageBoy (IG: @oldsavage_boy)
Fever (IG: @andreaminichiello_fever)
Coba Bacon (IG: @_coba_bacon_)

Beat: Nopius
Liriche: HotIce
Scratch: DJ Sticutz (IG: @emi_a.k.a._djsticutz_)
Registrazioni: Nopius (IG: @nopius_12)
Mix: Nopius e Il Kele
Master: Il Kele (IG: @il_kele_)

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/Hot.Ice.Original/
  • Instagram: https://www.instagram.com/hotice_original/
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/1E82BRRV3H1qqDsNnNTfDW?si=lQD6m72WSdGQBkrM0V9YgA
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCmX9ixfB5a3jygsVLjG9iyg

Tagged with: , , , ,

Leave a Reply

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.