Human Suit: Sublimation

I veneti Human Suit, duo di musica elettronica di Padova, hanno pubblicato il disco Sublimation. Il debutto discografico di Chiara Zanon e Marco Agostini contiene cinque brani…

Human Suit - Sublimation copertina disco

Human Suit, Sublimation

Gli Human Suit, progetto di musica elettronica a cavallo fra synth pop, industrial e trip-hop, hanno pubblicato l’EP dal titolo Sublimation.

Il duo si è formato nella primavera del 2014 a Padova e vede alla voce e al basso Chiara Zanon e ai synth e alla programmazione Marco Agostini.

Le attività della band si focalizzano sulla creazione di atmosfere che spaziano da malinconici paesaggi notturni a esplosioni di rabbia, sempre con una grande attenzione per la ricerca e la cura dei suoni. A Maggio 2015 esce il videoclip del singolo Unlistened, a cura di Backlit Works. Il brano è stato scelto dal team di game development Sunderika come main theme del loro videogioco COSMIC. Nell’autunno dello stesso anno vengono contattati da Scarlet Letter Productions con cui producono e registrano il loro primo EP, uscito il 15 Aprile.

Scopri di più sugli Human Suit, leggi la biografia

Sublimation è quindi il disco di debutto per gli Human Suit. Il disco si apre con il loro primissimo lavoro, Unlistened, già disponibile sui principali retailers digitali dopo l’uscita dell’omonimo videoclip nel 2015. Le altre quattro tracce rappresentano concettualmente quattro delle cinque fasi dell’elaborazione del lutto teorizzate da Elisabeth Kübler Ross. Esse tuttavia non sono trattate in maniera letterale, ma attraverso immagini che fungono da analogie: la fase della rabbia che esplode in Collecting Clouds, il brano che chiude l’EP, accosta il montare dell’ira allo sviluppo di un forte temporale; This Bitter Taste è il sapore intollerabile di un boccone che nessuno vuole rendere parte di sé nello stesso modo in cui si tentano di negare realtà troppo dolorose.

Nell’impronta sonora di Sublimation riecheggiano le influenze di Trent Reznor (Nine Inch Nails) e Massive Attack, ma queste vengono elaborate e arricchite da un approccio moderno che ricerca l’originalità su più fronti, permettendo al duo di incontrare i gusti di un’ampia gamma di ascoltatori.

Tracklist Sublimation – Human Suit

1. Unlistened [Cosmic Theme]
2. This Bitter Taste
3. In my legion
4. Broken Doors
5. Collecting Clouds

Ascolta il disco qui: https://humansuit.bandcamp.com/album/sublimation

Info: https://www.facebook.com/HumanSuitBand

Leave a Reply

12 − 6 =