Humanoira: Sorrisi e Canzoni | Recensione

Gli Humanoira dopo il primo singolo Tutto Ok… Ma Ti Devo Parlare!! tornano con il loro neorealismo-pop in un nuovo Ep dal titolo Sorrisi e Canzoni uscito per Alka Records. Ecco la nostra recensione

Copertina del disco degli Humanoira, Sorrisi e Canzoni

Humanoira, Sorrisi e Canzoni

I livornesi Humanoira hanno pubblicato a ottobre 2019 l’ep Sorrisi e Canzoni per la ferrarese Alka Records.

È quasi straniante ascoltare una canzone degli Humanoira: una malinconia di fondo condita e addolcita da uno zuccherino di autoironia, analogie surreali e semplicità quasi naif.

In questi anni si sono sicuramente evoluti, approdando all’ultimo EP, Sorrisi e Canzoni, che nasce come un concentrato di quelli che sono stati i loro maggiori punti di forza, rivisitati nella chiave di un pop più intimo.

Non ci si stupirebbe nel vedere scorrere immagini da un film di Woody Allen o dei fratelli Marx accompagnati dalla voce del frontman, Riccardo, che catapulta in un universo cantautoriale di giochi di parole, poesia, teatralità, somministrati con una buona dose di sarcasmo. Il migliore coronamento di un lungo percorso artistico che li ha voluti condividere il palco con personalità quali Il teatro degli orrori e Giorgio Canali, fino a svilupparsi autonomamente in quel loro universo che oscilla tra il reale e il fantastico.

Leggi di più sugli Humanoira

Il loro stile riconoscibilissimo si adatta perfettamente  a tutti quelli che vivono con una profonda malinconia di fondo entrata talmente tanto a far parte della quotidianità da rovesciarci sopra una scatola di cereali ogni mattina e camminarci a braccetto con un sorriso bonario; perchè proprio questo riescono a fare gli Humanoira, descrivere l’esistenza, in tutta la sua miseria, e fare spallucce mangiando un gelato.

Un disco della quotidianità, insomma, che va ascoltato mentre ci prende per mano in qualunque momento della giornata e facendoci sorridere e sentire terribilmente stupidi sotto gli sguardi degli altri passeggeri della metropolitana.

Ascolta Sorrisi e Canzoni su Spotify

Credits

Registrato e mixato all’ Animal House Studio di Ferrara.
Prodotto da Michele Guberti e Massaga Produzioni per Alka Records.
Mastering : Manuele Fusaroli
Humanoira sono: Riccardo Vivaldi – Davide “Junox_106” Varriale

Hanno partecipato alla registrazione:
Marco Franchi (Chitarra)
Eliano Brilli (Basso)
Marco Sfrecola (Piano elettrico/Synth)
Daniel Emanuele (Batteria)

Social e Contatti

Instagram: https://www.instagram.com/humanoira/

Facebook: https://www.facebook.com/Humanoira

Leave a Reply

17 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.