IACO: Dico No | Video

Dopo Gioia Amore Speranza, Iaco torna con un nuovo brano e video dal titolo Dico No,  un messaggio dal sound fresco per dire di NO ai compromessi che la nostra società ci costringe a subire…

IACO pubblica Dico No. Un sound fresco ma imponente per dire “NO” al compromesso con la società dell’omologazione, dell’indifferenza e della mediocrità. Una denuncia che arriva dalla constatazione della quotidianità che tutti subiamo ogni giorno, un invito a smettere di subire e prendere coscienza che ciò che succede intorno a noi non è la normalità, che l’omologazione stessa non rappresenta la normalità dell’essere umano, ma sono la diversità e l’identità ad essere l’unica speranza.
Iaco si guarda intorno e attraverso le storie della gente comune e i titoli di giornale che enfatizzano le sofferenze e quasi mitizzano l’aggressività e l’indifferenza, realizza e racconta una società che non è più umana, che non è più libera, perché è schiava dell’indifferenza verso l’altro, dell’omertà, delle idee già preconfezionate che ci vengono consegnate da istituzioni, politici e media, una società che vede la violenza come ordinaria amministrazione, come normalità.
Ogni giorno veniamo bombardati, su social e mass media, di notizie, filmati e foto di atti oscenamente violenti contro gli esseri umani più deboli, contro gli animali e contro la natura. Il nostro modo di pensare e di agire indifferente è ingenuo complice di queste atrocità, molte delle quali restano addirittura impunite.
Iaco canta il suo disagio, che sta lentamente diventando il disagio di molti, sperando che diventi condiviso da sempre più persone, la generazione del “no”, quella che che agisce, reagisce, partendo da un semplice dissenso, perché non si riconosce più in questa normalità deviata dalla violenza e filtrata dal buon costume, controllata dai forti che tutelano i loro interessi e che non ci permettono di scegliere.
Ma allora cos’è la normalità? Quale speranza resta?
La possibilità che abbiamo tutti di ribellarci, prestando attenzione agli inganni della società e condividendo le nostre opinioni. La normalità è libera espressione e per raggiungerla bisogna esercitare il proprio pensiero libero, la propria capacità decisionale, la propria volontà. Bisogna staccarsi dal comune modo di vedere la realtà, osservare senza filtri, ragionare con la propria mente e ribellarsi, attivare una rivoluzione del pensiero e pretendere di venire ascoltati.

Credits

Dico No è disponibile in download e streaming qui: umi.lnk.to/marcoebastaFP

Ideato da Marco Iaconianni (IACO)
Regia, produzione e montaggio: Marco Iaconianni (IACO)

Si ringrazia il Moon House Studio di Milano e Marco Romeo per le riprese del live nei titoli di coda.

IACO – DICO NO, DI IACONIANNI, CASTALDI, DI LORENZO
IACO – Voce e cori
Domenico Castaldi – Chitarra e cori
Danilo Di Lorenzo – Tastiere e programmazioni
Ricky Salerno – Batteria
Luca Scansani – Basso

Info: https://www.facebook.com/IacoOfficialPage/?fref=ts

Tagged with: , ,

Leave a Reply

8 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.