INTERVISTA | Ice x Diaz: un duo misterioso che mette in primo piano la Musica

Ice x Diaz un duo bolognese di musica elettronica che ama sperimentare e trovare nuove sonorità. Hanno pubblicato il singolo Struggle e ce ne parlano in questa intervista al Blog della Musica

ICE x DIAZ: ciao e benvenuti su Blog della Musica. In poche righe vi presentare ai nostri lettori?
Ice x Diaz è un progetto di musica elettronica che racchiude tutte le influenze e le caratteristiche artistiche di noi due presi singolarmente ed è il risultato di anni trascorsi a studiare, sperimentare, produrre e suonare nella zona di Bologna.

Chi si cela sotto ICE x DIAZ?
Non si sa chi si nasconda dietro i volti oscurati. E’ una scelta stilistica che crea un atmosfera di mistero e che vuole concentrare l’attenzione sulla musica.

ICE x DIAZ, partiamo dalle origini: come sono stati i vostri inizi con la musica?
La musica è sempre stata una nostra grande passione, siamo passati dal rock al pop, dalla disco al rap, ma ci siamo avvicinati all’EDM solo ai tempi del liceo.
Questo è il genere che ci ha permesso di trovare la nostra dimensione e di esprimerci al meglio.

Quali sono i vostri artisti preferiti, quelli che vi ispirano e quelli che vi influenzano maggiormente?
Di italiani ci piacciono sempre molto Merk & Kremont, che sono riusciti a reinventarsi perfettamente con le ultime tracce. Nel panorama mondiale, invece, Axwell, Sebjak e Don Diablo sono invece i tre artisti che apprezziamo e più ci influenzano.

Essere emergenti ora. Che Italia discografica vi trovate davanti?
Nell’ambiente EDM italiano c’è un po’ da lavorare a livello culturale sul rispetto della qualità artistica perchè chi vuole emergere è costretto a confrontarsi con un mercato molto chiuso e arretrato rispetto a paesi come Inghilterra, Olanda e USA.
Ci sono comunque molti producers italiani che, con passione e impegno, si stanno dando da fare per migliorare le cose, e noi siamo tra quelli.

Presentate il vostro nuovo singolo Struggle che avete pubblicato per l’etichetta londinese Strakton Records. Siete soddisfatti dei risultati che state ottenendo in seguito a questa uscita?
La risposta del pubblico è stata ottima e abbiamo ricevuto diversi feedback più che positivi da DJ e produttori di fama mondiale, come Matt Nash, Will K e gli italiani Maximals.

E le sonorità musicali invece? C’è un suono particolare che ricercate e che volete trasmettere?
Nelle produzioni ci piace variare spesso, pur mantenendo una nostra impronta. Curiamo sempre molto i dettagli, in particolar modo i bassi e il groove. Vogliamo portare l’ascoltatore in un ambiente misterioso, dove l’energia cresce e colpisce inaspettatamente.

I vostri progetti per il futuro?
Al momento ci stiamo concentrando sulla promozione di Struggle per cui, a breve, pubblicheremo un visual video.
Abbiamo anche tante altre produzioni che contiamo di pubblicare nei prossimi mesi.

Buona fortuna ICE x DIAZ e buona musica!

Info: https://www.facebook.com/icexdiaz

Leave a Reply

14 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.