Igor Longhi: Fiel – Il Fedele | Video

Il pianista e compositore Igor Longhi pubblica il video Fiel – Il Fedele nuovo singolo e primo suo lavoro come autore di colonne sonore…

Fiel – Il Fedele è il primo lavoro come compositore di colonne sonore per il pianista Igor Longhi. «E’ stata una piacevole sfida con me stesso  ci racconta – perchè per la prima volta ho dovuto scrivere della musica che si accompagnasse a delle immagini, che le mettessero in risalto, che desse spessore a qualcosa di già esistente. E’ stato un po come lavorare a rovescio. Ma questo mi ha permesso di scoprire un nuovo, bellissimo modo di scrivere musica.»
Questo brano ha fatto sì che si aprisse un nuovo percorso musicale per Igor Longhi, che è già al lavoro sulla stesura di altre due colonne sonore.

Il video di Fiel – Il Fedele racconta una giornata particolare per il culto Greco Ortodosso: il 6 gennaio, in cui si celebra la teofania, la festa della manifestazione della divinità di Cristo.

Questa cerimonia si svolge in due momenti: prima, il sacerdote celebra la messa dove benedice la croce che dopo getterà in mare per trasmettere la benedizione a tutto il creato. È in questo secondo momento del rituale che il fedele si butta in mare per recuperare la croce, mosso da una grande fede e dalla sua volontà di compiere un voto che ha fatto con Dio, desiderando di ricevere una benedizione speciale per se stesso e per la sua famiglia.

L’apice delle sue emozioni che lo accompagneranno durante tutto il rituale, sarà raggiunto nel momento in cui, gettandosi nelle fredde acque del Golfo di Trieste, il fedele recupererà la croce benedetta.

Il video documentario Fiel – Il Fedele è stato pensato, girato e curato da Jorge Muchut e prodotto da Luciana Faino.

Igor Longhi, musicista classe 1975. Inizia lo studio del pianoforte da piccolissimo. Dalle esperienze al conservatorio passando per la pubblicazione di 4 album e l’esperienza internazionale dal vivo con il suo gruppo reggae Makako Jump, Igor compone la sua musica capitalizzando le sue influenze musicali, derivanti da grandi maestri quali Einaudi, Yiruma, Tiersen, e facendo del classicismo e del minimalismo la sua bandiera.

Credits Igor Longhi – Fiel, Il Fedele

REGIA: Jorge Muchut (https://vimeo.com/jorgemuchut)
PRODUZIONE: Luciana Faino (https://vimeo.com/user1810923)
CAMERA 1: Giordano Bianchi
CAMERA 2: Pablo Apiolazza (https://vimeo.com/apzmedia)
FONICO: Lorenzo Rutter (https://www.facebook.com/LorE.it)
SOUND DESIGNER: Emiliano Racino (https://vimeo.com/emilianoracino)
COLONNA SONORA: Igor Longhi (http://www.facebook.com/igorlonghipiano)

Info: https://www.facebook.com/igorlonghipiano

Leave a Reply

19 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.