Igor Pitturi: Le Promesse di Notte

Le Promesse di notte è il nuovo disco di Igor Pitturi, cantautore e attore. Il nuovo album è il secondo e segue l’Ep Vesto Male del 2016…

Igor Pitturi - Promesse di Notte - copertina disco

Igor Pitturi, Promesse di Notte

Igor Pitturi, pubblica il 12 Settembre 2018 Le Promesse di Notte, secondo disco a suo nome, scritto a quattro mani con la sindrome da abbandono.

«Ho scritto un disco a quattro mani con la sindrome da abbandono – racconta Igor Pitturisarebbe più corretto dire che l’ha scritto lei, ma l’ha fatto con la mia mano, quindi ne prendo tanto meriti quanto ortaggi. Senza soffermarmi sul raccontare brani che non hanno niente di misterioso dico semplicemente che questo disco nasce dalla necessità di trovare un modo per. Tante volte si ha una gran voglia di liberarsi da cose che fanno male, in questo caso ho cercato un modo per tenerle, ho sofferto come un cane e mi ci sono divertito tanto.»

Igor Pitturi è un cantautore e attore. Dopo piacevoli esperienze di vita a Bologna e Barcelona si esilia ad Ancona, città che in questi anni lo ha visto indossare i panni di Mannaggiatte, progetto cantautorale con il quale ha realizzato “Mogli e buoi dei paesi altrui” (2009) per poi trasformarsi in trio e, infine, in quintetto. Dopo aver partecipato alle selezioni live del Premio De André, il progetto Mannaggiatte si scioglie e dalle sue ceneri nasce Vesto Male, che sarà il nuovo alter-ego dell’artista fino al 2015, quando poi diventerà finalmente Igor Pitturi, che comunque era già nato diversi anni prima ma aveva fatto finta di niente. Il 21 marzo 2016 è uscito l’Ep “Vesto maleprodotto da Frivola Records (Matteo Fiorino, Filippo Dr Panico).

Le Promesse di Notte, un disco in “presa diretta”

«Fin dalle prime prove con Alessandro Medi (batteria) e Riccardo Trasselli (contrabbasso) ci siamo affezionati alla resa acustica delle canzoni. Ci è venuto spontaneo voler catturare l’alchimia della band registrando i brani di Le Promesse di Notte in presa diretta.

L’incontro con Davide Battistelli e la scelta di affidarci al “Lunik recording studio” si è rivelata azzeccata per registrare il disco. A Dicembre 2017 – mentre fuori nevicava – ci siamo chiusi in studio per due giorni di musica, concentrazione e giocosa euforia. In tre sale diverse, ci guardavamo dalle webcam, ci sentivamo in cuffia e scoppiavamo a ridere alla fine di ogni take.»

Tracklist Le promesse di notte – Igor Pitturi

1 Le tue mutande
2 Le promesse di notte
3 Quando non ci sei
4 Mannaggiatte
5 Tu sei Muta6
6 Camminare
7 Contratto D’Affitto
8 Se Semo N’Tesi
9 Perdere La Testa

Credits Le promesse di notte – Igor Pitturi

Igor Pitturi: voce, chitarra, cori
Riccardo Trasselli: contrabbasso, cori
Alessandro Medi: batteria, percussioni, cori
Federico Maugeri: chitarra su “Tu sei Muta” e “Camminare”
Testi e musiche di Igor Pitturi

Arrangiamenti di Igor Pitturi, Alessandro Medi e Riccardo Trasselli

Registrato e mixato presso Lunik Recording Studio, Pesaro (PU)
Masterizzato presso G&J Audio, Union City, NJ

Illustrazioni di Francesca Buonanno

Info: https://www.facebook.com/IgorPitturi/

Tagged with: ,

Leave a Reply

13 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.