Scritti, conferenze, interviste (1950-1984) nel volume Il difficile mestiere del compositore cinematografico di Angelo Francesco Lavagnino edito da NeoClassica e curato da Alessandro Cecchi

Nel libro Il difficile mestiere del compositore cinematografico per la prima volta vengono raccolti gli scritti e pubblicate le conferenze di uno dei più importanti e prolifici compositori cinematografici italiani, che non ha tuttavia richiamato l’attenzione degli studiosi quanto i contemporanei Rota e Morricone.
In questi testi, accompagnati da una selezione di interviste, Angelo Francesco Lavagnino spiega – al pubblico o a interlocutori come Giulietta Masina e Marco Giusti, in modo preciso e professionale, ma anche con tono ironico e scanzonato – in cosa consista il difficile mestiere del musicista cinematografico, una professione che lui stesso contribuì a ridefinire integralmente attraverso una pratica a tutto campo e una meditata riflessione sul rapporto fra suono, musica e immagine.
Il volume, curato da Alessandro Cecchi, è completato da una corposa appendice che comprende la prima filmografia del musicista e tre indici. La copertina è di Daniele Simonelli.
L’Autore
Angelo Francesco Lavagnino è stato un musicista specializzato in musica per il cinema. Ha lavorato a più di 400 pellicole, collaborando con registi come Orson Welles (Othello, Falstaff), Jean Delannoy (Notre-dame de Paris, Venere imperiale), Henry Koster (La maja desnuda), Henry Hathaway (Timbuctù), Mario Monicelli (Totò e Carolina), Steno (Un giorno in pretura, Un americano a Roma) e Folco Quilici (L’ultimo paradiso).
NeoClassica ha pubblicato la prima raccolta di scritti, conferenze e interviste: Il difficile mestiere del compositore cinematografico, a cura di Alessandro Cecchi.
Sommario di Il difficile mestiere del compositore cinematografico
Introduzione di Alessandro Cecchi
Il sofferto elogio di una pratica eteronoma: Angelo Francesco Lavagnino musicista cinematografico
Nota editoriale ai testi
Ringraziamenti
1. Scritti editi (1950-1955)
Un po’ di cronaca sul corso di musica per film (1950)
La musica nel disegno animato (1950)
Venti anni di cinema a Venezia – La musica (1952)
Un’esperienza di stereofonia (1955)
2. Conferenze inedite (1962-1967)
Conferenze del Cairo (1962)
Introduzione
La professione del musicista cinematografico
I differenti generi di film
Il piazzamento della musica nel film
La composizione della musica per film e la lotta con il cronometro
La strumentazione e la dinamica del “colorito” nella musica per film
La registrazione e il mixage della musica per film
Il “mestiere” del musicista cinematografico (1966-1967)
3. Interviste 1967-1984
Conversazione con Giulietta Masina (1967)
Conversazione con Marco Giusti (1980)
Conversazione con Alessandro Panuccio su domande di Randall D. Larson (1984)
Filmografia a cura di Alessandro Cecchi
Nota alla filmografia
Filmografia di Angelo Francesco Lavagnino
bibliografia
discografia
indice dei nomi
indice delle istituzioni
indice dei film citati
Info e Contatti
- Website: https://www.neo-classica.com/catalogo/musica-performance-media/rec/lavagnino-il-difficile-mestiere-del-compositore-cinematografico-scritti-conferenze-interviste-1950-1984/