iL dOnO rilascia il singolo PICCOLA MORTE. Il nuovo videoclip dell’alt-rock band romana è disponibile su youtube e su tutte le piattaforme streaming e digital download
E’ uscito Piccola Morte il nuovo videoclip de iL dOnO, la band dal rock alternativo ormai inconfondibile. Il brano è l’inizio di una serie di nuove prossime uscite, sotto forma di singoli, svincolate dal “formato disco”.
A circa un anno dal coraggioso progetto dell’audio libro “Mercuzio Tu Parli di Niente” e dall’uscita della cover dei Nine Inch Nails We’re in this together di qualche mese fa, iL dOnO tira fuori dal cilindro della sua proposta musicale questo pezzo dal taglio decisamente alternative, devoto a certe sonorità indie rock, care a band come i Placebo di cui il gruppo non nasconde influenze.
Scritta e poi arrangiata dopo l’uscita dell’album La Rivolta Ideale, questa nuova canzone, Piccola Morte, fa parte di una serie di singoli che la band ha intenzione di rilasciare e liberare autonomamente da ogni concept futuro che possa rientrare in nuovi album (il tutto pubblicato sempre sotto la 29Records registrato al “Bonzo’s Hill” Recording Studio).
Il brano si regge su un riff chitarristico ed effettato per poi esplodere in un refrain strozzato che grida tutta la sua inquietudine.
La poetica del brano si esprime sull’immagine nel videoclip di chi racchiude il “mare delle esperienze”, delle occasioni e delle possibilità, dentro un solo “bicchiere”: un contenitore da cui attingere per continuare a vivere, senza tuttavia mai dissetarsi. Ecco che la mancanza di lucidità emotiva getta il protagonista nelle contraddizioni dell’amore con le quali nonostante tutto cerca di reinventarsi, servendosi degli eventuali aspetti vantaggiosi. Ne risulta una vita fatta di incertezze e compromessi, e sarà per questo stesso motivo che il protagonista ricercherà una “piccola morte”: un lampo di gioia, il solo ed ‘eterno attimo’ plausibile per giustificare quella vastità di esperienze e possibilità.
Il Videoclip è stato realizzato da Midria, a maggio 2018, all’interno della Chiesa sconsacrata del convento di San Francesco a Velletri, e vede la presenza, come musa della storia, di Valeria Dori (MakeUp: Edwige Dori).
Inoltre il brano è stato registrato con due tracce di basso e vede la partecipazione in alcuni ‘live’ oltre a Lorenzo Mancini, dove sarà possibile, del bassista storico della band, il fonico professionista Paolo di Cori.
«L’Amore è una Musa che ci aspetta al tavolo della scelta…
E versando il suo infuso letale ci lascia la possibilità di decidere se ingerendo l’ignoto sapremo in Lei ritrovarci o da Lei fuggire».
“Solo il fatto che non ti tradisca non significa che ti sia fedele…”
Questo è quanto dichiarò quel pazzo che racchiuse il mare delle esperienze, delle occasioni, delle possibilità, dentro un solo bicchiere…
Da cui attingere per continuare a vivere, poiché da quell’acqua inesauribile, accortosi di non poterne fare a meno, non vuole dissetarsi mai…
Ma non credendo nella vastità ma nelle contraddizioni dell’Amore,
la maledice, servendosi dei suoi aspetti vantaggiosi, ma volendola reinventare…
Così come gli appare serve solo a confondere il suo inquinato disordine… Fatto di incertezze, di ipocrisie e di compromesso…
Cercando infine, in un lampo di gioia, nella piccola morte, il solo, eterno, attimo plausibile per giustificarla…
Chi è iL dOnO
Daniele Cedroni: voce – chitarra
Andrea Fatale: chitarre
Riccardo Marinelli: batteria
Lorenzo Mancini/Paolo Di Cori: basso
Info: https://www.facebook.com/ildonoband/