Il Nucleo: Oltre | Disco

Oltre è l’album che segna il grande ritorno per la band IL NUCLEO. Il disco contiene dieci brani inediti ed è uscito per Latlantide

copertina del disco de Il Nucleo: Oltre

Il Nucleo, Oltre

Dopo un lungo periodo di assenza torna a farsi ascoltare Il Nucleo, band storica della scena indie-rock italiana. Il 7 dicembre, unitamente al singolo ed al videoclip del brano omonimo, è uscito per Latlantide il loro nuovo album d’inediti, Oltre. Dieci brani che la ritrovata formazione originale ha vestito di un sound alternative-pop unico che unisce sapientemente il caratterizzante indie-rock delle precedenti produzioni alle sonorità elettroniche attuali. L’album è stato realizzato interamente a Reggio Emilia in modo indipendente e la produzione artistica è stata curata da Andrea Zanichelli, leader e voce della band.

Il Nucleo ci regala un bellissimo viaggio sonoro da percorrere tutto ad occhi chiusi. Parte da Cammina con me un brano capace di prospettare idee nuove ed attraenti che emozionano e avvolgono, passa per Oltre la testa di ponte tra le produzioni precedenti e questa nuova esperienza, tocca Cellule impazzite che durante il lockdown ci preannunciava il loro ritorno e ci fa respirare internazionalità con Santiago e Rumori del cosmo.

Un album importante in un momento in cui abbiamo bisogno di vivere emozioni vere. Bentornati.

Il Nucleo nasce nel 1998, anno in cui Andrea Zanichelli, Luca Canei, Mauro Buratti e Marcello Presi decidono di mettere in piedi una nuova band e di provare a miscelare la loro attitudine rock a quella elettronica. Dopo tre anni di concerti e alcuni Ep autoprodotti avviene l’incontro con il produttore Luca Pernici durante un’esibizione al concorso Rock Targato Italia, incontro che porterà ad una lunga collaborazione artistica nella realizzazione dei primi tre album della band. Nell’Aprile 2003 esce “Meccanismi”(BMG), primo capitolo discografico, dal quale sono estratti i due singoli di successo “Sospeso” (uno dei brani più trasmessi in radio dell’estate 2003) e l’omonima “Meccanismi”. Il disco d’esordio riceve un’ottima accoglienza e porta Il Nucleo a partecipare ad importanti trasmissioni televisive, come Festivalbar e Top of The Pops, inoltre i videoclip dei due singoli entrano in alta rotazione in tutte le tv musicali.

Nel 2005 esce il secondo album, “Essere Romantico” (BMG/Sony), anticipato dal fortunato singolo “27 Aprile”, che entra in classifica e coglie un ottimo riscontro radiofonico. Nel tour che segue l’uscita di Essere Romantico, la band partecipa anche come opening act ai concerti di Lenny Kravitz, Luciano Ligabue (fra cui il concerto- evento al Campovolo di Reggio Emilia del 10 Settembre 2005), Tim Tour 2005 e Coca Cola Live MTV. Nel 2008 esce il terzo album “Io Prendo Casa Sopra Un Ramo Al Vento” (Riservarossa/Warner). L’album è anticipato dal singolo Cambiano Le Cose, che ottiene un ottimo riscontro in tutte le radio e tv musicali. Nell’estate 2008 Il Nucleo apre tutte le date del nuovo tour negli stadi di Luciano Ligabue, esibendosi anche allo stadio S. Siro e all’Olimpico di Roma. La title-track “io prendo casa sopra una ramo al vento” viene scelta come colonna sonora dello spot televisivo campagna Smemoranda 2008-2009.

Nel 2018, dopo una lunga pausa, in occasione del ventennale della nascita della band, il Nucleo decide di tornare all’attività, componendo nuovo materiale, raccolto nel nuovo album di inediti Oltre (Latlantide), uscito il 7 dicembre 2020, e anticipato dai singoli Cellule Impazzite, Cammina Con Me e Oltre. Per quest’ultimo singolo la band ha girato un videoclip con riprese effettuate per intero all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Guarda il video del singolo Oltre de Il Nucleo

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/ilnucleo

Tagged with: ,

Leave a Reply

8 + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.