Il Pinguino Imperatore: Domeniche alla periferia dell’impero

Il Pinguino Imperatore pubblica il suo primo lavoro discografico intitolato Domeniche alla periferia dell’impero

Il Pinguino Imperatore: Domeniche alla periferia dell'impero

Il Pinguino Imperatore: Domeniche alla periferia dell’impero

Domeniche alla periferia dell’impero è il primo disco de Il Pinguino Imperatore. Dieci pezzi di rock denso e stratificato, assemblati con notevole coraggio compositivo ed accompagnati da testi che sfuggono il banale, cercando di raccontare punti di vista orgogliosamente filosofici, seppur utilizzando spesso l’ironia.

Il singolo che anticipa l’uscita dell’album è La Barba, brano vincitore dell’ESS 2015, in cui Il Pinguino Imperatore riflette amaramente sul proprio essere metaforicamente ai margini di quel piccolo star system che è il mondo indie di questi anni. Eppure, con questo brano e con l’intero lavoro che ne segue, la band rivendica con energica dignità uno spazio tra i figli di quel dio minore, rifiutando l’appiattimento generazionale secondo il quale creare utilizzando nozioni prese in prestito dalla musica colta significhi risultare noiosi e poco diretti, utilizzare un lessico ricercato suoni come avere la spocchia dei vecchi maestri, considerare l’ascoltatore un essere intelligente sia offensivo o anticommerciale.

Il Pinguino Imperatore, assieme alla coraggiosa produzione che c’è dietro, crede che esista un’altra maniera per fare musica e propone quest’opera in cui, dal titolo stesso fino alle copertine di Stefano Ricci, dalle vocalità non convenzionali per arrivare all’ultima ritmica sghemba, tutto possa fornire un messaggio importante che si sviluppi e sveli le sue sfumature nell’arco di più ascolti.

Domeniche alla periferia dell’impero è stato realizzato con il contributo dell’European Social Sound e sarà disponibile dal 1 aprile 2016 su Stormy Weather.

Chi sono Il Pinguino Imperatore

Il Pinguino Imperatore è una band umbra che ha iniziato a farsi conoscere esibendosi in importanti manifestazioni nazionali tra cui l’European Social Sound 2015 (primo premio), Il Musicale 2014 (primo premio assoluto, premio speciale MEI), Pistoia Blues 2015 (finalisti), Factory Live Contest 2015 (vincitori). Il suo live di forte impatto, è stato messo alla prova anche in festival nazionali come Né Pas Couvrir (AR), Sound(s)park (RM), Riverock (PG), Antifestival (PG), in cui hanno condiviso il palco con artisti affermati quali 99 Posse, Antiplastik, Nobraino, Mariposa, Pan del Diavolo, Bugo, Management del Dolore PostOperatorio ed altri ancora.

Nei primi mesi del 2016 incidono il loro primo album, sotto la sapiente regia di Matteo Carbone: Domeniche alla periferia dell’impero è un album denso, che rappresenta appieno le sfaccettature compositive del progetto. L’album esce il 1 aprile 2016 per Stormy Weather.

La definizione, seppur sfuggente, con cui il gruppo predilige descrivere la propria musica è avanguardia indie, pop-rock a più livelli, impegnato e forse impegnativo, dove cinque strumenti ragionano come un coro, muovendosi su ritmi dispari ma senza che questo diventi il fine, ma piuttosto resti il mezzo con il quale la band esplicita la sua ricchezza espressiva. Il Pinguino Imperatore è gioia, ironia, irriverenza, amore, energia.

Tracklist: Domeniche alla periferia dell’impero

1. la meccanotecnica
2. la barba (1°singolo)
3. come la notte
4. iononsonosincronico
5. mediterranea
6. ulrike
7. nemmeno la tua idea
8. cenni a cinaski
9. xares
10. cul de sac

Info: https://www.facebook.com/ilpinguinoimperatoreofficial/?fref=ts

Leave a Reply

dieci + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.