Il Soffio, primo album di Kantiere Kairòs

I Kantiere Kairòs, band calabrese, hanno pubblicato il disco Il Soffio, un lavoro discografico di christian music che nulla ha da invidiare alle produzioni musicali d’oltre oceano…

Kantiere Kairòs, Il Soffio

Kantiere Kairòs, Il Soffio

La vita è un Kantiere sempre aperto, e questo l’hanno capito bene i Kantiere Kairòs ed hanno compreso che il momento propizio è arrivato per tentare di fare arrivare alla gente il Messaggio. Il Soffio è il primo lavoro discografico di questa Christian band calabrese, che ha deciso di dedicarsi con la loro musica a diffondere il Messaggio universale dell’amore di Dio.

Pubblicato nella primavera 2015 Il Soffio  è un progetto che fonde musica pop rock a testi con intense riflessioni che riportano alla gioia dell’incontro intimo con Dio, a brani mariani che diventano melodiose preghiere o ancora a riletture contemporanee di frasi del Vangelo. Molto intimo e toccante il testo di Stella con un delicatissimo accompagnamento al pianoforte a cui si aggiungono degli insert di chitarra che vanno via via aumentando fino a delinearne la struttura completa di una tenera ballata pop.

Non avrei saputo come fare senza Te, non sarei riuscito a perdonare neanche me
Madre delle Grazie Tu consolami e prega per me

«Il Soffio rinasce ogni giorno. La volontà di cantare l’amore di Dio e l’esigenza di ringraziarLo per tutta la nostra esistenza – racconta la band –  è un qualcosa che si rinnova nella coscienza stessa di essere vivi. L’esigenza di uno slancio missionario, a seguito di un pellegrinaggio, ha acceso il motore musicale (pop rock) come forma di linguaggio a noi più vicino e quindi quello con cui abbiamo più dimestichezza. Parlare di Dio, parlare di speranza e di rinascita, parlare appunto di temi universali e trasversali, è un qualcosa che obbliga piacevolmente chi crede in questa visione di esistenza a rendere partecipe tutti di questa bellissima realtà. Per noi del Kantiere vi è un prima ed un dopo. Il prima è dato da un vivere la fede intimamente e privatamente. Il dopo invece è l’attimo stesso che abbiamo deciso di esporci e testimoniare e cantare non solo per noi, ma per chi vuole e vorrà ascoltarci. Le canzoni che compongono il disco sono solo la chiave per aprire delle strade a noi stessi, per capire che molti percorsi sono simili e quindi ci si può sostenere a vicenda». 

…mi piacerebbe il perdono di chi è rimasto da me deluso
per un aiuto che non ho dato offrendo in cambio un cuore avaro
mi piacerebbe cancellare le parole dette senza pensare
che a loro volta hanno aumentato il male di un mondo già malato…

Io confesso è invece una richiesta di perdono, nel testo ci sono tutte quelle frasi che vorremmo saper dire quando desideriamo riconcigliarci con il Padre e poi la bella e anche forse la più “commerciale”, passatemi il termine, La tua volontà dove l’autore pone davanti a Dio tutte le difficoltà della vita ma poi richiamando a mente le parole della preghiera che Lui stesso ci ha insegnato urla a gran voce:

Sia sempre fatta la Tua volontà sia sempre fatta la Tua volontà
chiedo solo la forza affinché io possa sostenere ogni prova che riservi a me…

Il disco Il Soffio, contiene 14 brani inediti di Christian Music, scritti da Antonello Armieri, caratterizzati da stili e suoni molto diversificati, che spaziano dall’uso della chitarra acustica unita all’elettronica, dalle ballate sino al rock più energico. Nell’album due importanti contributi vocali: il timbro graffiante di Fil Mama con le sue mille sfumature nere, e l’eleganza e la precisione della carica voce di Rosa Martirano, eccellenze calabresi.

Due singoli tratti da Il Soffio, che, ricordiamo è in vendita nei tradizionali negozi di dischi, sono in rotazione radiofonica da maggio e sono entrati nella classifica Indie Music Like del MEI, la classifica di gradimento di radio e new media con le migliori canzoni di produzione e attitudine indie della nuova musica italiana, nella classifica MUZI KULT stilata da operatori del settore musicale, ma anche nella top 25 dei brani cristiani dei primi 6 mesi del 2015.

Info: https://www.facebook.com/kairosilsoffio?fref=ts

Leave a Reply

venti − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.