I Kantiere Kairòs, band calabrese, hanno pubblicato il disco Il Soffio, un lavoro discografico di christian music che nulla ha da invidiare alle produzioni musicali d’oltre oceano…
La vita è un Kantiere sempre aperto, e questo l’hanno capito bene i Kantiere Kairòs ed hanno compreso che il momento propizio è arrivato per tentare di fare arrivare alla gente il Messaggio. Il Soffio è il primo lavoro discografico di questa Christian band calabrese, che ha deciso di dedicarsi con la loro musica a diffondere il Messaggio universale dell’amore di Dio.
Pubblicato nella primavera 2015 Il Soffio è un progetto che fonde musica pop rock a testi con intense riflessioni che riportano alla gioia dell’incontro intimo con Dio, a brani mariani che diventano melodiose preghiere o ancora a riletture contemporanee di frasi del Vangelo. Molto intimo e toccante il testo di Stella con un delicatissimo accompagnamento al pianoforte a cui si aggiungono degli insert di chitarra che vanno via via aumentando fino a delinearne la struttura completa di una tenera ballata pop.
Non avrei saputo come fare senza Te, non sarei riuscito a perdonare neanche me
Madre delle Grazie Tu consolami e prega per me
«Il Soffio rinasce ogni giorno. La volontà di cantare l’amore di Dio e l’esigenza di ringraziarLo per tutta la nostra esistenza – racconta la band – è un qualcosa che si rinnova nella coscienza stessa di essere vivi. L’esigenza di uno slancio missionario, a seguito di un pellegrinaggio, ha acceso il motore musicale (pop rock) come forma di linguaggio a noi più vicino e quindi quello con cui abbiamo più dimestichezza. Parlare di Dio, parlare di speranza e di rinascita, parlare appunto di temi universali e trasversali, è un qualcosa che obbliga piacevolmente chi crede in questa visione di esistenza a rendere partecipe tutti di questa bellissima realtà. Per noi del Kantiere vi è un prima ed un dopo. Il prima è dato da un vivere la fede intimamente e privatamente. Il dopo invece è l’attimo stesso che abbiamo deciso di esporci e testimoniare e cantare non solo per noi, ma per chi vuole e vorrà ascoltarci. Le canzoni che compongono il disco sono solo la chiave per aprire delle strade a noi stessi, per capire che molti percorsi sono simili e quindi ci si può sostenere a vicenda».
…mi piacerebbe il perdono di chi è rimasto da me deluso
per un aiuto che non ho dato offrendo in cambio un cuore avaro
mi piacerebbe cancellare le parole dette senza pensare
che a loro volta hanno aumentato il male di un mondo già malato…
Io confesso è invece una richiesta di perdono, nel testo ci sono tutte quelle frasi che vorremmo saper dire quando desideriamo riconcigliarci con il Padre e poi la bella e anche forse la più “commerciale”, passatemi il termine, La tua volontà dove l’autore pone davanti a Dio tutte le difficoltà della vita ma poi richiamando a mente le parole della preghiera che Lui stesso ci ha insegnato urla a gran voce:
Sia sempre fatta la Tua volontà sia sempre fatta la Tua volontà
chiedo solo la forza affinché io possa sostenere ogni prova che riservi a me…
Il disco Il Soffio, contiene 14 brani inediti di Christian Music, scritti da Antonello Armieri, caratterizzati da stili e suoni molto diversificati, che spaziano dall’uso della chitarra acustica unita all’elettronica, dalle ballate sino al rock più energico. Nell’album due importanti contributi vocali: il timbro graffiante di Fil Mama con le sue mille sfumature nere, e l’eleganza e la precisione della carica voce di Rosa Martirano, eccellenze calabresi.
Due singoli tratti da Il Soffio, che, ricordiamo è in vendita nei tradizionali negozi di dischi, sono in rotazione radiofonica da maggio e sono entrati nella classifica Indie Music Like del MEI, la classifica di gradimento di radio e new media con le migliori canzoni di produzione e attitudine indie della nuova musica italiana, nella classifica MUZI KULT stilata da operatori del settore musicale, ma anche nella top 25 dei brani cristiani dei primi 6 mesi del 2015.
Info: https://www.facebook.com/kairosilsoffio?fref=ts