Infrared, invisible radiant energy

Infrared (IR) is invisible radiant energy, electromagnetic radiation. Rock alternativo nell’interland milanese…

Gli Infrared sono un gruppo di quattro musicisti provenienti dall’area milanese ispirati dall’idea che sia arrivato il momento di dar forma alla propria musica.
I riferimenti musicali, che trovano origine tra le diverse correnti del rock “alternativo” degli anni ‘90, approdano ad un’attuale forma di rock
energico e votato alla ricerca melodica.
Si mischiano elementi e spunti presi in prestito da generi apparentemente lontani quali il pop, il funky, il post-rock, l’elettronica e il noise.

Gli Infrared hanno suonato insieme per la prima volta in occasione di una jam session a Rho. In seguito a questo incontro Giovanni Mori, che con Tania Tiozzo forma una coppia nella vita e nelle vicende artistiche, ha proposto a Marco Fantin e Fabio Cau di formare una band perché aveva delle idee relative ad alcuni brani e dopo qualche peripezia sono finiti in sala prove. Era il maggio 2015.

Fin dalla prima prova insieme, sono riusciti a creare una certa sintonia, si è subito capito che le diverse influenze musicali e le personalità dei quattro musicisti potevano essere compatibili per sintetizzare qualcosa che potesse risultare se non originale quantomeno piacevole e divertente. La cosa è piaciuta e gli Infrared sono andati avanti a realizzare i pezzi che hanno portato alla registrazione dell’Infrared Ep avvenuta poco più di un mese dopo la prima prova. A registrazioni avvenute hanno collaborato con Michele Violante alla produzione dell’Ep e hanno iniziato con i live presso i locali del circuito milanese.

Attualmente gli Infrared hanno un repertorio di una ventina di pezzi inediti che stanno portando in giro durante i loro concerti, qualche possibile situazione in divenire relativamente ad etichette discografiche ed eventuale pubblicazione di un prossimo EP/LP.

Di prossima uscita è anche un video dal titolo Time.

Gli Infrared sono

Tania Tiozzo – voce
Giovanni Mori – basso
Marco Fantin – chitarra
Fabio Cau – batteria

Info: www.facebook.it/infrared.alternative.rock

Tagged with:

Leave a Reply

diciannove + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.