INTERVISTA | Atomic Berries: il fenomeno EDM techno-pop finlandese

Gli Atomic Berries sono un duo finlandese che fa musica EDM con paesaggi sonori groovy e retro-futuristici. Il duo è composto dal produttore Mike Midas, che abbiamo ospite oggi in questa intervista, e dalla cantante Juniper

Ciao Atomic Berries e benvenuti su Blog della Musica. Per chi ancora non vi conosce potete presentarvi in poche righe?
Ehi, siamo gli Atomic Berries, il fenomeno EDM techno-pop finlandese. Il nostro gruppo è composto da una brillante cantante e una grande interprete Juniper e il cantautore e produttore Mike Midas. Midas ha lanciato il gruppo nel 2018 e nel 2020 si è unita Juniper. Abbiamo appena pubblicato il nostro primo album Chasing The Dream. Questa intervista si concentrerà su mr. Midas e in una prossima si racconterà Juniper.

Midas, come ti sei avvicinato alla musica?
Ho giocherellato con cose musicali sin da quando ero un ragazzino. Non ho alcuna educazione musicale formale, ho capito tutto praticamente da solo. A quei tempi degli anni ’90 non c’erano gli eventi Youtube! Hah.

Contaminazioni e influenze: Midas ascolta la musica di…?
Questo è un fatto un po ‘sorprendente. Sono il creatore di EDM ma non ascolto molto di quel genere. Invece mi piace la musica jazz semplice e ripetitiva. Quel genere di cose mi colpisce davvero. Ovviamente abbiamo tutti una lunga esperienza e io ascoltavo musica con una scala molto, intendo MOLTO ampia. Di tutto, dal metal noisecore al classico.

Qual è l’ultimo disco degli Atomic Berries? Puoi parlarcene?
Si. Abbiamo appena pubblicato il nostro primo album completo dal titolo Chasing The Dream. Suona un po’ diverso dal nostro primo EP. Ovviamente ora la cantante è Juniper, cosa che prima non era. Il nome trasmette un messaggio che forse si attacca all’intero disco. Abbi fede e insegui i tuoi sogni, segui lo stesso percorso che noi, due musicisti dilettanti, stiamo facendo partendo dagli scantinati oscuri fino ai riflettori più abbaglianti del mondo della musica.

Non vedo l’ora di poter fare degli spettacoli dal vivo che uniranno il materiale più recente e probabilmente anche alcuni brani più vecchi. Suonare dal vivo è sempre un mondo completamente diverso rispetto alla creazione di dischi. Fare un buon spettacolo sarà uno dei marchi di fabbrica di Atomic Berries, te lo prometto amico! Speriamo che Corona prima o poi muoia. Non suoniamo silenziosamente al buio… portiamo il nostro technician dal vivo, luci, fumi e molto altro. Quando è il momento giusto, siamo pronti per il rock!

Mike Midas, Producer degli Atomic Berries

Mike Midas, Producer degli Atomic Berries

Midas, parlaci del sound del tuo ultimo disco e del suono che cerchi nelle tue canzoni…
Qualcuno ha definito il nostro suono retro-futuristico. Mi attengo molto al suono degli anni ’90 che trovo molto avvincente. Tuttavia, alcune persone trovano vibrazioni anni ’80 da alcune canzoni. Dopotutto credo che potrebbero essere il suono del passato e del futuro messi insieme. Nessuno sa davvero cosa sta succedendo lì… Haha…

Parlaci ora dei testi delle tue canzoni, che messaggio vuoi trasmettere a chi ti ascolta?
Buona domanda. I testi sono MOLTO importanti per noi. Io come compositore di canzoni di solito inizio l’idea da un testo, una poesia, qualcosa del genere. So che in questo modo le canzoni durano molto più a lungo piuttosto che con campioni sonori vaghi e ripetitivi che a malapena puoi chiamare canto. Se i testi hanno molto significato, la melodia diventerà persino un successo intramontabile.

Com’è la scena musicale nel tuo paese, in Finlandia?
Beh, ovviamente ora c’è Corona. Questo è fondamentalmente un tappo totale dello spettacolo. D’altra parte le persone si sono attivate online. Ma le restrizioni stanno diventando così strette in Finlandia che persino organizzare spettacoli dal vivo online è diventato del tutto impossibile.

Se prendiamo in considerazione il fattore C, potrei dire che la scena musicale in Finlandia è piuttosto sana. Ci sono molte piccole band underground e gli strumenti musicali sono un hobby popolare da tutti i bambini piccoli agli adulti.

Io gestisco l’etichetta discografica indipendente e l’agenzia di eventi Voodoo Entertainment. Cerco di aiutare i gruppi indie a ottenere popolarità il più possibile. Questo è un lavoro che amo davvero, si parla di sfide e si incontrano diversi gruppi di personalità creative lungo la strada.

Midas, cosa pensi della musica italiana?
I primi che mi balenano in testa dopo sono Laura Pausini e Luciano Pavarotti. Grandi cantanti. In passato li ascoltavo entrambi. Sfortunatamente la mia conoscenza è limitata… Non guardo nemmeno i concorsi di canzoni dell’Eurovision, che sarebbe una grande opportunità per avere un assaggio di musica diversa. Ovviamente questo è molto mainstream. La vera merda vive sottoterra! : D

Quali sono i prossimi progetti musicali degli Atomic Berries…
Gli Atomic Berries lavoreranno a un singolo estivo con la rock star finlandese Mike Island. Ho scritto il testo per la canzone Shit Hits The Van e l’ho arrangiato. Juniper è attualmente fuori città ma quando tornerà registreremo le tracce vocali nel mio studio. Dopodiché passo la demo a Mr. Island e lui risponderà con alcuni assoli e melodie fantastici e gustosi. Spero che diventi un vero grande successo estivo in Finlandia e perché no anche all’estero. Forse in Italia? Haha. : D

Speriamo Midas ti incontrarti presto in Italia con gli Atomic Berries! Grazie per questa intervista.

Guarda il video di No More Words to say degli Atomic Berries

Social e Contatti

  • Website: https://atomicberries.com/
  • Facebook: https://www.facebook.com/atomicberries
  • Twitter: https://twitter.com/BerriesAtomic
  • Instagram: https://www.instagram.com/atomicberriesofficial/
  • Giphy: https://giphy.com/channel/atomicberries
  • Label Webiste: https://voodooentertainment.net/

Streaming

  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/2UU47xdYDDzgmPXqkdoFpQ
  • Youtube Channel: https://www.youtube.com/channel/UCZcxkDhalbj2FPDdW5YvQ6g
  • Old singer: https://www.youtube.com/watch?v=QwGv295jvR4

Tagged with: , ,

Leave a Reply

venti − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.