Irene Leone, di Roma, pianista, cantautrice, musicista. Diplomata in didattica della musica, ha recentemente realizzato lo spettacolo “Aria” in collaborazione con Valeria Paraninfi…
Irene Leone, musicista cantautrice e pianista. Inizia lo studio del pianoforte classico all’età di 7 anni. Vanta una carriera artistica che spazia dalla musica al teatro.
Musicista di provenienza classica, ha sempre mantenuto un legame forte con il repertorio pop fino ad arrivare alla composizione di un suo personale repertorio inedito che spazia tra vari generi, senza mai definirsi in uno di essi. Il suo rapporto appassionato con il pianoforte l’ha portata a comporre brani solo pianistici, in alternanza a quelli cantautorali muniti di testo. Una musica che sfiora il minimalismo e si arricchische di colori e sonorità proveniente dal repertorio della formazione classica.
“La musica che sto ascoltando appartiene al genere della musica leggera, è melodica, presenta frequenti cambiamenti di colore e suscita nella mia mente immagini lontane, fuori da uno spazio e un tempo determinato. Le parole che odo sono forti e toccano. Non possono lasciarmi indifferente poiché parlano anche di sofferenza, ricordano momenti difficili, dolci, passati.” Gecstasi – Blogger
Irene Leone, diplomatasi al Conservatorio di Musica di Frosinone, insegna pianoforte e, contemporaneamente, porta avanti la sua ricerca artistica in campo musicale, e non solo.
In campo teatrale è attiva dal 2007 non solo come musicista (ha scritto le musiche di scena di diversi spettacoli teatrali) ma anche come attrice, aiuto-regista e autrice.
Il suo lavoro più recente è “Aria” uno spettacolo di Musica e Danza realizzato grazie alla collaborazione con la danzatrice e coreografa Valeria Paraninfi e per il quale la cantautrice ha scritto e interpretato musiche e testi.
Attualmente si esibisce da solista con il suo repertorio per pianoforte e pianoforte e voce in diversi locali e teatri romani.
Info: https://www.facebook.com/ireneleonecantautrice