Jack James, Jacopo Venturini, cantautore

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti con i precedenti singoli, Jack James firma per Thaurus Music e torna con il nuovo singolo “Giovani” dal sound internazionale, prodotto da Cosmophonix. Vediamo la storia di questo artista

Jacopo Venturini, in arte Jack James, nasce a Vicenza nel 1996.

Il nome d’arte richiama due momenti diversi della vita del giovane artista: Jack è il soprannome che i suoi amici londinesi gli avevano affibbiato durante la sua permanenza nella capitale anglosassone; James, invece, rimanda al pilota automobilistico James Hunt, a cui veniva sempre associato quando da ragazzino correva con i kart.

La passione per i motori, condivisa anche dalla sua famiglia, si unisce presto a quella per la musica. Influenzato da grandi artisti come i Pink Floyd, Vasco Rossi e Zucchero, nel 2011 Jack James inizia a scrivere e proporre i primi singoli su YouTube, con lo pseudonimo di Jeiv, che mantiene per qualche anno.

Da quel momento cominciano le prime esibizioni live con concerti in giro per la Penisola e diverse aperture ad artisti della scena rap nazionale del calibro di Ensi.

A fine 2014 si trasferisce a Londra, entrando in contatto con giovani musicisti emergenti britannici ed avvicinandosi ulteriormente al Rock’n Roll ed al mondo underground.

Tornato in Italia ed influenzato dall’esperienza all’estero, Jack James registra un EP, completamente in lingua anglosassone.

Dopo il servizio militare ed il diploma in “Fashion Business”, ottenuto all’Istituto Maragoni di Milano, nel 2017 torna a dedicarsi totalmente alla musica e crea, con la collaborazione di alcuni amici il “Lone Wolf Club“, un gruppo di lavoro volto a dar vita al suo progetto solista, proponendolo in una chiave nuova; più matura e moderna allo stesso tempo.

Con il progetto The Lone Wolf Jacopo si presenta per la prima volta al pubblico come Jack James.

Il 2019 è l’anno della sua vera svolta artistica, quando, con la pubblicazione dei singoli Capo branco, Eva Kant, Lunatico e Chilometri (feat. Manuella), ottiene un notevole riscontro da pubblico e critica, che trova il suo sound internazionale una piacevole novità per la scena musicale italiana.

Il suo Rock’n’Roll attuale unito al Pop moderno, crea il connubio perfetto per la sua vocalità riconoscibile dal primo attacco, creando un’identità artistica ben definita, ma non per questo etichettabile ad un singolo genere.

Nel 2020 Jack James inizia la sua collaborazione in produzione artistica con la Cosmophonix Production e poco dopo firma con l’etichetta discografica Thaurus, punto di riferimento per tanti artisti della scena italiana.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti con i suoi brani e l’importante traguardo raggiunto con la firma per Thaurus Music, Jack James torna con Giovani, il suo nuovo singolo dal sound internazionale, prodotto da Cosmophonix e distribuito da Universal Music Italia e Thaurus Music Group.

Giovani non si ispira al concetto anagrafico di “età”, ma punta il focus sull’anima, quello spirito adolescenziale che, in misura differente, è presente in ciascuno di noi, senza distinzioni. Giovani è un brano che unisce riflessione e spensieratezza, due qualità dapprima suddivise nettamente nelle strofe, che si fondono poi nel ritornello.

Scritto circa un anno fa e registrato mesi prima dell’emergenza COVID-19, Giovani trova oggi un senso ancora più profondo, attuale e condivisibile da tutti. Il brano fonde sonorità Pop/Rock e Hip Hop, mettendo in luce chi eravamo e nel contempo chi ritorneremo ad essere facendo spazio nel cuore a quel pizzico di sana incoscienza e curiosità, insieme alla speranza per un domani migliore: “giovani incoscienti” che si perderanno ancora in auto per tornare a godersi la vita.

Ascolta Giovani su Spotify

Social e Contatti

  • Instagram: https://instagram.com/thelonejack?igshid=6q6l7regtnu0
  • Website: www.cosmophonix.com

Tagged with: , ,

Leave a Reply

8 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.