INTERVISTA | Alberto Nemo e Josephine: Dante vs Nemo

Alberto Nemo di Dimora Records inizia un nuovo e interessante progetto musicale intitolato Dante VS Nemo che vanta la collaborazione con Josephine Lloyd-Wilson cantante folk pop britannica… Blog della Musica li ha intervistati

Ciao Alberto e Josephine, benvenuti sul nostro Blog della Musica. Dante VS Nemo è il nuovo progetto, in uscita nel 2018, al quale state lavorando insieme. Come nasce la vostra collaborazione?
Josephine: Siamo entrati in contatto dopo aver ascoltato i nostri rispettivi ultimi lavori. Sin da subito c’è stata una forte stima reciproca che è sfociata in una grande intesa. Abbiamo deciso quindi di collaborare.

Ascoltando i vostri due lavori precedenti, 6×0 e I, Your Moon, abbiamo cercato di immaginarci cosa potrebbe nascere dal vostro connubio artistico, ma voi cosa vi aspettate? O meglio, cosa cercate?
Josephine: Alberto ha un suono più essenziale e “dilatato” rispetto al mio. Lui ha il dono di creare delle splendide linee vocali; io sto cercando di aggiungere consistenza e movimento armonico.

Cos’è per voi la musica?
Josephine: La musica è allo stesso tempo una terapia ed una vocazione. Una costante. Uno stile di vita.

Entrambi siete cantanti e polistrumentisti, quali saranno i rispettivi ruoli in questo disco?
Josephine: Vedremo. Siamo all’inizio di questo percorso insieme e solo percorrendolo avremo le idee più chiare. Sono recentemente diventata mamma ed il tempo per la composizione musicale è sempre troppo poco. Ma sono molto fiduciosa.

Perché il titolo Dante VS Nemo?
Alberto: Ogni brano è introdotto da una manciata di terzine tratte dalla Commedia Dantesca. C’è già in programma un secondo volume, Lorca VS Nemo, dove a sostituire Dante sarà García Lorca.

Avete in programma di proporlo dal vivo?
Alberto: Certo, stiamo lavorando per portar il progetto a teatro con uno spettacolo dedicato. Ma non solo. Vorremo riuscire a portarlo anche nelle scuole e negli ospedali.

Speriamo di incontrarvi ad un concerto. Grazie per essere stati nostri ospiti. Buona musica.

Info: https://www.facebook.com/dimorarecords/

Leave a Reply

1 × 3 =