Katy Nataloni: Sogno a piedi scalzi

SOGNO A PIEDI SCALZI è un originale progetto di Katy Nataloni che fonde tre linguaggi artistici insieme in un libro e in un Dvd allegato…

Katy Nataloni, Sogno a piedi scalzi

Katy Nataloni, Sogno a piedi scalzi

I bambini amano cantare.
I bambini amano le storie.
I bambini amano i cartoni animati.

SOGNO A PIEDI SCALZI è un progetto editoriale che fonde tre linguaggi artistici insieme in un libro e in un Dvd allegato.

Tutti sanno che i bambini apprendono di più giocando, quando si divertono e amano l’attività proposta. Le potenzialità da sviluppare:

1 – ascoltando e cantando i bambini memorizzano un testo che ritroveranno e impareranno a leggere nel libro;
2- un canto utile per il primo approccio alla vocalità infantile e al cantare in coro;
3 – il cartone animato è uno stimolo e un linguaggio visivo che cattura l’attenzione del bambino più di ogni altra cosa. Il cartone è realizzato con le illustrazioni del libro.
4 – il Dvd contiene anche la base strumentale per poter cantare. E’ molto più importante e toccante per il bambino la voce della mamma e/o dell’educatrice rispetto ad una bellissima voce di un perfetto sconosciuto.
5 – ultimo ma non meno importante, il tema del libro: “IL SOGNO”. Nella società di oggi si tende a spegnere i sogni dei bambini per tutte le difficoltà economico-culturali che si protraggono.

Crediamo fortemente che è nostro compito stimolare la fantasia e i sogni dei bambini attraverso le piccole cose. Piccoli sogni ma importanti!

«Italien Musiziert a Stoccarda,  ha dato spazio anche a questa iniziativa – ci racconta Katy Nataloni abbiamo trascorso una giornata con con circa 100 bambini della scuola bilingue Wolfbuschschule. Abbiamo presentato il libro Sogno a Piedi Scalzi e un documentario interattivo di come nascono i cartoni e come si realizzano. Dopo questa prima presentazione abbiamo diviso i bambini in due gruppi e svolto due workshop: Uno legato alla musica e alle pagine del libro e l’altro alla realizzazione di una girandola del cartone. L’ultima ora sono stati i bambini protagonisti e hanno rappresentato le attività svolte nel workshop e concluso con il canto Sogno a piedi scalzi il tutto davanti alla dirigente scolastica, le maestre la presidente dell’istituto di cultura Italiano di Stoccarda. Una mattina ricca di emozioni e arte e naturalmente tutto in lingua italiana».

Katy Nataloni è pianista ed educatrice musicale e da anni si occupa di arte educativa. In Italia Katy è la presidente di una importante associazione culturale che si occupa di arte e infanzia “Arte per crescere” che fa formazione per genitori ed educatori, organizza eventi artistici per bambini e famiglie e attività nelle scuole. Da 4 anni vive a Friburgo. Trasferita per amore e sposata con un oboista Cileno e cui è nata Clara che ora ha 4 anni.

Ma come è venuta l’idea di questo libro a Katy? «In italia realizzo baby concerti di musica dal vivo dove interagisco con il pubblico e i musicisti dal vivo utilizzando anche la lettura la fantasia la pittura… un giorno ho incontrato Scheila Morganti una grande artista Marchigiana che oltre ad essere illustratrice realizza cartoni. Da li l’idea di creare un libro con più linguaggi artistici insieme. Un libro da leggere, una canzone da cantare e un cartone da guardare. Abbiamo trovato un editore straordinario di Loreto che realizzato il nostro sogno. La Giaconi Editore che ringrazio di cuore.»

Lo scopo di Sogno a piedi scalzi è spingere i bambini a sognare e mantenere viva la curiosità la creatività e il loro modo di essere… l’arte aiuta! Accendiamo le scintille negli adulti e bambini!

Il libro di Katy Nataloni è stato pubblicato nel mese di aprile 2015 dalla casa editrice Giaconi Editore (www.giaconieditore.com).

Info: https://www.facebook.com/sognoapiediscalzi.katynataloni/info/?tab=page_info
www.artepercrescere.it

Leave a Reply

quindici − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.