Kepa Lehtinen: Face Plant

Face Plant, il nuovo disco per pianoforte, contrabbasso e theremin del musicista Kepa Lehtinen. Sei brani di musica classica contemporanea originale

Kepa Lehtinen: Face Plant

Kepa Lehtinen, Face Plant, il disco per pianoforte e theremin

Kepa Lehtinen ci porta nuovamente in viaggio con sè con il suo nuovo disco dal titolo Face plant.

Face plant è un mini album di sei tracce di musica classica contemporanea originale scritta per pianoforte, contrabbasso e theremin. Il theremin è uno strumento elettronico vecchio di un secolo che viene suonato dai gesti delle mani e non dal contatto diretto con lo strumento.

«Nessuno usa il theremin come me – spiega Kepa Lehtinen non è più uno strumento solista. Il theremin risponde anche al minimo movimento delle mani (anche al respiro dei musicisti) ed è diventato il corpo sonoro, la pietra angolare della mia musica. È l’elemento che crea e fa prendere vita al paesaggio musicale che voglio proporre nella mia musica»

Kepa Lehtinen con il theremin

Kepa Lehtinen con il theremin

Track by track

Face plant «Sono uno skateboarder di 50 anni – racconta Kepa e ho sempre adorato l’espressione “piantarci la faccia” (è un esempio di piantare la faccia “dentro” o “su” qualcosa.) Se pattini ai limiti delle tue abilità, prima o poi cadrai. E farà male»

Kontula (2018) «È la mia composizione più amata (740mila stream su Spotify). Kontula è la nuova versione per pianoforte solo, il remake del tema del brano originale».

Fall è un bellissimo pezzo con un mix di musica classica, elettronica e retrò che dà l’idea del mutare delle stagioni.

Nowhere Kepa mette al centro di questo brano ancora una volta il theremin, e dà una nuova voce a uno strumento originale che fonde l’elettronica con un futuro genere indie-classic.

Lockdown… Gli arpeggi di Kepa su un pianoforte rotto e scordato riflettono il suono della pandemia che stiamo vivendo.

It’s ok to be a computer… è la versione Chiptune della traccia It’s OK To Be Sad And Dark. «L’ultima traccia di tutti i miei dischi da solista è la versione per Commodore 64 di qualche canzone precedente. Prima o poi l’algoritmo di Spotify mi punirà! – lol».

Kepa Lehtinen ha scritto musica per molti film, spot pubblicitari e produzioni televisive. Suona il piano, i sintetizzatori e il theremin. Ha pubblicato il suo primo album da solista, Playing Theremin, nel 2018.

Nel 2019 ha rilasciato Helsinki in November e nel 2020 It’s OK To Be Sad And Dark.

L’anno scorso Kepa è stato scelto come compositore della settimana sulla prestigiosa “Moving Classics Tv”.

Ascolta il disco Face Plant di Kepa Lehtinen su Spotify

Contatti

  • Streaming: https://kepalehtinen.xyz/faceplant
  • Facebook: https://www.facebook.com/kepalehtinenartist
  • Youtube: https://youtu.be/auLkX2Xp8DwOk

Leave a Reply

4 + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.