Kepa Lehtinen: Sade | VIDEO Ufficiale

Kepa Lehtinen nel video di "Sade"

Kepa Lehtinen, importante compositore finlandese, pubblica Sade, un nuovo brano di musica classica per pianoforte e theremin

Il noto compositore finlandese di film e musica alternativa/classica Kepa Lehtinen annuncia con orgoglio l’uscita del suo nuovo lavoro strumentale Sade, scritto per pianoforte, contrabbasso e theremin che è disponibile dal 10 gennaio 2024.

La parola “sade” in finlandese significa pioggia e si adatta allo stato d’animo di questo pezzo sublime ed etereo. È stato ispirato dalla pioggia infinita e dall’oscurità dell’autunno in Finlandia e ne trasmette perfettamente l’atmosfera.

Il suono unico del theremin di Kepa conferisce a Sade un’immensa intensità espressiva che lo distingue dai suoi contemporanei nel mondo della musica classica moderna.

«Tutti si meravigliano del mio strumento – spiega Kepa Lehtinenma è lo strumento musicale più organico che ci sia. È in diretto contatto con il mio respiro e con il resto del mio corpo».

Guarda il video di Sade:

In effetti, il timbro e il tono del theremin elettronico senza tocco conferiscono alla musica di Lehtinen una profondità compositiva ed emotiva che pochi altri strumenti possono offrire.

Kepa Lehtinen ha iniziato il suo viaggio musicale studiando pianoforte ma alla fine è stato attratto dal theremin, uno strumento elettronico a mani libere inventato in Russia. Il suo suono tremulo ed esotico conferisce alla musica di Lehtinen una voce individuale che non può essere dimenticata una volta ascoltata. È uno dei compositori classici più prolifici e rilevanti che lavorano oggi. La sua musica piace all’ascoltatore moderno e appartiene al mondo.

Ascolta Sade di Kepa Lehtinen su Spotify

Lehtinen è anche un importante compositore cinematografico e televisivo il cui lavoro è stato utilizzato in innumerevoli trasmissioni. Il suo progetto recente più importante è stato realizzare le musiche per la serie televisiva di diffusione internazionale “Made in Finland/Mobile 101”, ora disponibile su Disney+.

Social, streaming e contatti