Klintòn Family Country Swingers

I Klintòn Family Country Swingers sono una band veneta del Polesine che si ispira al famoso vino rossoClintòn. Vediamone la storia….

Il  Clintòn è un vino rosso, prodotto da una vite importata dall’America in seguito alla invasione della fillossera cui è resistente. Ne sono conosciute due varietà: il Clinto dal grappolo più regolare, dal gusto un morbido, e il Clintòn dal grappolo sparso, più duro da bere e più produttivo.

Vengono spesso vinificati assieme. Il vino è ormai quasi scomparso ma godette in passato di grande diffusione in varie regioni d’Europa ed è ancora assai popolare tra i conoscitori. Ha un colore violaceo intenso che lascia una traccia densa nelle bottiglie e nei bicchieri e una macchia particolare nelle tovaglie, un forte profumo fruttato e un inconfondibile sapore che ricorda la fragola.

Scopri di più su Vino e Musica

Una volta vinificato con le tecniche tradizionali, il Clintòn si arricchisce di alcool metilico, sostanza che provoca danni al sistema nervoso.

La musica dei Klintòn Family Country Swingers, come il particolare vitigno, è in gran parte originaria dell’America. Spazia dal Country allo Swing passando per sonorità che talvolta sono morbide e altre volte più aspre. I generi si mescolano e si contaminano con melodie europee, latine e mediterranee, recuperando le sonorità che hanno lasciano tracce persistenti nella nostra memoria musicale.

La strumentazione è prevalentemente acustica, moderatamente amplificata. Il timbro caldo delle chitarre e del basso si sposa con quello più squillante dell’ukulele, il cui arpeggio richiama la spiaggia di Honolulu ma anche gli impervi sentieri andini.

Fra le melodie ripescate molte appartengono a colonne sonore cinematografiche. E’ una scelta avvenuta un po’ per caso, un po’ perché il ricordo delle immagini rende più preciso quello dei suoni. Forse anche perchè, come diceva Hitchcock, il film è la vita, con le parti noiose tagliate

Klintòn Family Country Swingers

  • Antonella Stocco (voce)
  • Antonio Barbiani (chitarra),
  • Andrea Simoni (chitarra, ukulele, voce),
  • Giorgio Barbujani (basso),
  • Andrea Bonvicini (percussioni)

Social e Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/KlintonFamily/

Leave a Reply

5 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.