INTERVISTA | Le Evoluzioni dei La Bocca

I La Bocca sono un duo basso e voce ed hanno pubblicato un nuovo album dal titolo Evoluzioni. Ce lo raccontano in questa intervista su Blog della Musica

Ciao ragazzi e benvenuti sul Blog della Musica. Chi sono i LA BOCCA?
La Bocca
è un duo composto da Alessandra Lancini e Gian Franco Riva.

Che cosa caratterizza il vostro percorso artistico?
Ci siamo conosciuti all’interno di una band di quattro elementi. Al termine di questa esperienza, grazie alla nostra sintonia, abbiamo continuato ad esibirci in duo, nonostante la proposta di solo basso e voce sul palco potesse sembrare una scelta azzardata. E’ stato invece bellissimo scoprire che con questa formazione riuscivamo ad esprimere cose nuove, si è rivelata il binomio perfetto per stimolare la nostra creatività.

Ci sono artisti ai quali vi ispirate nel fare musica?
Ascoltando molti generi musicali e avendo ascoltato molta musica in passato sicuramente e inconsciamente siamo stati influenzati da vari artisti. Non ci viene da dire però che le nostre canzoni siano frutto di una chiara ispirazione ad altre band, e solitamente chi ci sente non fa confronti con altri progetti; questa cosa ci fa davvero piacere, perché per noi è importante che gli ascoltatori siano colpiti dalla nostra personalità.

Parliamo di Evoluzioni il vostro nuovo disco. C’è qualche elemento che caratterizza questo album?
Questo nostro secondo lavoro è un disco vario. Il primo, Due, era stato registrato in studio in presa diretta in un fine settimana. Per Evoluzioni l’approccio è stato diverso: il basso e la voce rimangono sempre in primo piano, ma abbiamo voluto, soprattutto in qualche brano, farci “contaminare” da nuovi suoni e colori, e quindi creare atmosfere diverse; in questa fase è stata fondamentale la partecipazione alla produzione artistica di Valerio Gaffurini e Sergio Sgrilli.

Guarda il video di Alla Radio, il singolo dei La Bocca

Dal punto di vista musicale, come lo descrivereste il vostro disco?
Dalle recensioni emergono etichettature swing, canzone d’autore, pop, blues… Leggendole capiamo che l’intenzione del progetto è andata a buon fine, ci piace che sia difficile dargli un’etichetta univoca. Vista la formazione, gli arrangiamenti lasciano volutamente spazio all’immaginazione.

Che cosa volete raccontare attraverso le canzoni contenute in Evoluzioni?
La copertina dell’album è già l’inizio del nostro racconto: le quattro corde del basso diventano le funi di altissime altalene che scendono dal cielo. Tra sogno e cruda realtà, nello scorrere delle tracce, si affrontano stati d’animo, sentimenti, emozioni…

Volete parlarci dell’incontro e della successiva collaborazione con Sergio Sgrilli?
Ci ha suonato il campanello dicendo che aveva scritto una canzone per noi… come si fa a prendere un comico sul serio? Ma Sergio in realtà è anche un bravissimo musicista e autore. La sua canzone, Tre, ci è piaciuta subito e l’abbiamo inserita nell’album. E’ venuto in studio per registrarla… e non è più andato via! Ora è bordo di questo nuovo progetto e ci sta seguendo, per noi la sua esperienza è davvero preziosa.

Ultima domanda. C’è qualche novità che volete svelare ai lettori del Blog della Musica?
…Abbiamo cambiato il frigorifero in sala prove J.

E con questa preziosissima informazione salutiamo il duo La Bocca. Buona musica ragazzi!

Info: http://www.facebook.com/laboccaduo

Tagged with:

Leave a Reply

14 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.