Dove inizia la notte è il nuovo album della band La Collera uscito per Alka Record Label: un viaggio verso il buio, l’oscurità e la luce
La Collera è una di quelle band che ascolti e te ne innamori a prima vista, anzi, a prima nota. Tutto ciò partendo dal fatto che, avendo ascoltato già i primi singoli, sapevamo del calibro della band, della loro qualità, della loro capacità di trasformare un genere saturo come quello dell’indie pop rock in qualcosa di ancora unico, di spremibile, di ancora “lavorabile”.
Infatti, se parole come indie, pop rock, pop Italiano, possano voler dir tutto e niente, per il progetto milanese questo va sicuramente non è valido, infatti, la band, riesce ad incarnare il meglio di tutte le etichette e le rende nuove.
Il loro disco intitolato Dove inizia la notte è un viaggio verso il buio, l’oscurità ed al tempo stesso la luce.
Un ritorno a casa, al mare, in montagna, ovunque voi vogliate, un abbraccio sincero, un calore materno, un grande sorriso, una gioia che deve per forza passare per la sofferenza, per la tribolazione, per le sfide che la vita purtroppo (o per fortuna) ti pone. La band vanta già collaborazioni abbastanza pesanti come quella con Capovilla e riesce a reggere il colpo, il paragone e la vicinanza artistica con uno dei padri fondatori dell’indie (affermazione da prendere con le pinze, si sa, ma era semplicemente per capirci).
La Collera ha sicuramente un ottimo futuro davanti, una strategia da attuare per arrivare a più orecchie possibili, semplicemente perchè lo meritano e meritano di poter andare avanti in un panorama che a volte non risulta totalmente meritocratico.
Dove inizia la notte infatti è il primo passo da compiere verso l’affermazione, un piccolo tassello nel mosaico delle cose da fare, degli investimenti in tempo ed energia da fare, che non dovrà assolutamente interrompere il percorso che attualmente è stato fatto.
Il disco probabilmente sarà il primo passo di una serie di passi in avanti e ciò che la Collera dovrà fare sarà avere sempre fare e non saziarsi mai, sperimentare, non correre dietro le mode ed anzi, se possibile, di crearle.
Dove inizia la notte è un gran bel disco se siete amanti dell’indie pop rock nostrano, fatto come si deve, con gli ingredienti che solamente noi conosciamo (esatto, come la vera carbonara).
In conclusione, Dove inizia la notte passa a pieni voti il nostro “esame” uditivo e va al livello successivo, nell’attesa di altri lavori, di nuovi singoli e di nuove collaborazioni che ci faranno dire: “Si, noi li conoscevamo da molto prima di voi”.
Tracklist Dove inizia la notte
- 01 Mille pezzi
- 02 Corpi caldi sulla neve
- 03 Fotografie
- 04 La pioggia e l’inferno
- 05 Facile
- 06 Che cosa sai di me (feat Pierpaolo Capovilla)
- 07 Morire non è più di moda
- 08 Le voci umane
- 09 Obliqui Imperfetti
- 10 Torino Milano sola andata
- 11 Statue
Credits
- Artista: La Collera
- Autori e Compositori: Giannandrea Forestieri, Massimiliano Lambertini, Giovanni Casalucci, Enrico Buttafuoco, Alessandro Pisu
- Anno: 2023
- Durata: 00:35:50
- Etichetta: Alka Record Label
- Distribuzione: Alka Record Label
Genere: Pop Rock
La Collera sono:
- Giovanni Linke Casalucci (voce)
- Giannandrea Forestieri (chitarra)
- Alessandro Pisu (basso)
- Enrico Buttafuoco (batteria)
Social e Contatti
- Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=TgBni_i3XVo&feature=youtu.be
- Facebook: https://www.facebook.com/LaColleraband