La Scatola Blu , band di Firenze nata grazie a Massimiliano Gambinossi propone musica d’autore contaminata dalla musica etnica e popolare… Vediamo chi sono in questa scheda artistica con storia e biografia de La Scatola Blu …
Il gruppo La Scatola Blu nasce a Firenze nel 2014 da un’idea di Massimiliano Gambinossi già autore di molti dei pezzi.
La direzione presa fin da subito è quella di musica d’autore con influenze etniche e popolari. La parte ritmica composta da batteria e percussioni aiuta a trasmettere questo tipo di contaminazione. Gli altri elementi (basso, chitarra acustica e chitarra solista) permettono invece al gruppo di spaziare tra i vari generi toccando anche il rock e le ballate.
I testi delle canzoni sono visionari e poetici, la musica sembra uscire fuori da un circo psichedelico che non imita nessuno ma fa il verso a tutti.
I componenti della band fiorentina sono: Massimiliano Gambinossi, Alessandro Calò, Stefano Materazzi, Alessandro Bernocchi, Spartaco Cioli
Ma vediamo di seguito come essi stessi si descrivono e come raccontano la loro musica che si pone tra Rock sperimentale, Alternative rock, Musica d’autore, Folk, Musica popolare:
PRIMA DIMENSIONE
la vita normale: terrena dinamica preziosa
SECONDA DIMENSIONE
la vita magica: defaticante curativa preziosa
La Scatola Blu sta nel mezzo e fa da varco
La Scatola Blu contiene storie
le storie del Nocci di Spartaco di Ale Massi e Stefano che per fare i signorvaghi si danno il nome di sangiuseppe bobbylong spargiamore isabel antu… e altri… ancora
La Scatola Blu è un passaporto tra le realtà di tutti i giorni e le magie che accomunano. La Scatola Blu siamo noi.
Info: http://www.lascatolablu.net
https://www.facebook.com/bandlascatolablu