La Terza Classe band

LA TERZA CLASSE band di Napoli che esporta il folk e il bluegrass nel mondo. Il gruppo è in uscita con un nuovo EP di inediti. Ecco la loro storia e biografia…

E’ possibile portare il folk ed il bluegrass in giro per il Mondo provenendo da Napoli? Sembrerebbe di no! Ci si aspetterebbe questa come risposta, ed invece LA TERZA CLASSE è l’eccezione che conferma la regola.

Siamo nel 2012 e il luogo della formazione e dell’affermazione del progetto è la strada, a Napoli, dove la band inizia ad esibirsi con un repertorio folk anglosassone, di matrice bluegrass; il gruppo inizia a ricevere consensi grazie all’attività di “busking” in giro per l’Italia e l’Europa (Francia, Belgio, Olanda).

La LA TERZA CLASSE band ha autoprodotto nel 2013 Ready to Sail, primo LP di brani tradizionali riarrangiati e reinterpretati che ha venduto più di 2000 copie grazie alla costante e intensa attività “live” in più continenti.

Nel 2014, La Terza Classe parte per il primo tour degli Stati Uniti dove fra una data e l’altra incontra fortunosamente Jim Lauderdale, artista country/soul pluripremiato ai Grammy Awards che invita la band ad esibirsi al noto show televisivo americano Music City Roots, a Nashville; da questo momento in poi La Terza Classe parteciperà a ben 4 edizioni del programma.

Nel 2015, 2016 e 2017 La Terza Classe ritorna in America per 3 tournée calcando numerosi palchi, fra i più prestigiosi quelli del Big Ears Festival in Tennessee, il Rockwood Music Hall di New York ed il Bluegrass Undreground.

Nel 2016 la band lancia l’album FolkShake uscito con l’etichetta “Ad Est dell’equatore” e vende 2500 copie in più continenti grazie all’intensa attività live.

Da questo album viene estratto l’inedito Paulina che riscuote un buon successo rientrando nella colonna sonora di alcuni spots Sky e di un film di Francesco Prisco con Rocco Papaleo e Laura Morante (Bob & Marys, 2018).

Dopo qualche cambio di formazione, nel 2016, la LA TERZA CLASSE band partecipa allo show televisivo “Italia’s got talent” arrivando alle semifinali e riscuotendo grande popolarità in tutta Italia.

La Terza Classe ha inoltre prodotto un film documentario (girato dal regista Ugo di Fenza) dal titolo Flat Tyre – An American music dream sull’esperienza della prima tournée americana; il docufilm ha vinto il premio come migliore documentario al Napoli Film Festival ed un primo speciale della giuria al Salento International Film Festival.

Il 26 Ottobre del 2018, dopo un anno di concerti e duro lavoro in studio, la LA TERZA CLASSE band lancia l’EP di soli inediti La Terza Classe, prodotto con Polosud Records.

Ascolta/Guarda il video clip del primo singolo Have you Again estratto dall’Ep omonimo:

Line Up La Terza Classe

Pierpaolo Provenzano (Guitar, voice)
Rolando “Gallo” Maraviglia (Uprightbass, voice)
Enrico Catanzariti (Percussions, voice)
Corrado Ciervo (Fiddle, keys)

Con la collaborazione di: Alfredo D’Ecclesiis (Harmonica, voice)

Info: https://www.facebook.com/LaTerzaClasse | http://www.laterzaclasse.it

Leave a Reply

uno + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.