Le Mondane: Taddeo | Recensione disco

Taddeo è il nuovo disco de Le Mondane edito dall’etichetta ferrarese Alka Record Label. Blog della Musica l’ha recensito per voi

copertina del disco de Le Mondane, Taddeo
Le Mondane, Taddeo

Le Mondane arrivano con un nuovo disco intitolato Taddeo pubblicato da Alka Record Label di Ferrara. Un disco pieno di ambizione artistica e voglia di dire, andando controcorrente (come tutti i bei dischi d’altronde), misurandosi con un mercato sempre più saturo di musica fatta semplicemente per fini commerciali.

Il disco e le sonorità sono prettamente folk pop, lasciandosi amare sinuosamente tra una traccia e l’altra. “Taddeo” scorre velocemente ed entra subito in mente, senza deludere le aspettative per gli ascoltatori ed i fan incalliti della band. L’open track del disco “Tremo” lascia entrare molto facilmente l’ascoltatore nel mood de Le Mondane immettendo subito le giuste carte in tavola. Il proseguimento del disco mantiene sempre la falsa riga dell’andante ma non troppo rilasciando sempre un tocco di originalità ad ogni minuto e ad ogni singolo brano.

Ogni singolo brano del disco potrebbe benissimo essere un singolo con il potenziale di orecchiabilità da vendere. Il lavoro di produzione è ottimo, i suoni compatti danno una lucentezza particolare al disco in sé, sprigionando una rara bellezza difficilmente rintracciabile un disco folk pop moderno. Brani come “Quello sguardo”, “Il viaggio del fanciullo”, “Questa moda di essere stronzi”, sono sicuramente tra le tracce che più hanno colpito e che sicuramente ascolteremo in loop per molto tempo anche se, come già detto, tutte le altre tracce del disco sono meritevoli d’attenzione. In conclusione “Taddeo” è un ottimo disco per gli amanti del folk pop (ma anche tutti gli altri, sicuramente), non esagera, non esce fuori dal tracciato, non stanca, semplicemente va diritto come un treno che sa dove andare, puntuale, incessante.

Dovremmo ricominciare a valorizzare certi dischi scritti di penna e cuore, cantautori e band simili dovrebbero avere più spazi a disposizione per potersi esibire senza lasciare troppo spazio alle sonorità plastificate e le hit da radio dei talent.

Ascolta il disco Taddeo de Le Mondane su Spotify

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/lemondanedaddyebo
  • Facebook Etichetta: https://www.facebook.com/alkarecordlabel
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/44WCs8EcOHvbimLlvQii4x?si=G2Fu2pzzSAS1gTIZWV1tuA&dl_branch=1