Le Tendenze, ovvero i fratelli Daniele e Francesco Saibene insieme a Andrea Cuntrò, si sono formati nel 2015 e ora pubblicano il singolo Seduto a Central Park contenuto nel loro disco d’esordio. Vediamo da vicino chi sono…
Le Tendenze nascono a Milano nell’aprile 2015, formate dai fratelli Daniele Saibene (voce e chitarra) e Francesco Saibene (batteria e synth), e dall’amico d’infanzia Andrea Cuntrò (basso, synth e cori).
Precedentemente, la band vive una fase embrionale come quartetto, tra il 2012 e il 2014, fino all’abbandono di Alex, primo cantante della formazione.
Il difficile momento spinge il gruppo a sperimentare, così i ragazzi entrano in studio nel 2015 per registrare i primi nuovi brani, provando Daniele alla voce.
Quello che doveva essere un semplice esperimento si trasforma nel punto di svolta: il progetto trova il proprio assetto come trio e il proprio stile in un rock elettronico d’ispirazione anglosassone, le cui tematiche ruotano attorno al futuro, alla fantascienza e all’interiorità.
Così, nel settembre 2016 esce il singolo autoprodotto Brivido, al quale fa seguito Blackout Sociale nel marzo 2017. Entrambi i brani incontrano il favore della critica e delle radio.
Contemporaneamente, la band inizia a suonare dal vivo, salendo, tra gli altri, sui palchi del “Polisuona”, aprendo ad Adriano Viterbini e Cosmo, e del “Rock In Park”, di supporto a Rigo Righetti, storico bassista di Ligabue.
Ad agosto 2017, Le Tendenze approdano ai RecLab Studios di Larsen Premoli per registrare il disco d’esordio. A ottobre presentano al pubblico il primo estratto Seduto a Central Park.
Info: https://www.facebook.com/letendenzeofficial