Letizia Michielon: Ludwig Van Beethoven integrale

Letizia Michielon, pianista, è l’unica donna al mondo che sta incidendo per Limen Music in audio e video l’integrale di Ludwig Van Beethoven e l’integrale di Chopin e per ogni dvd registra una mini conferenza di mezz’ora dove fa dei parallelismi in Beethoven con la filosofia e in Chopin con la poesia

Letizia Michielon: Ludwig Van Beethoven integrale copertina CD

Letizia Michielon: Ludwig Van Beethoven integrale

Letizia Michielon si sta dedicando all’incisione delle 32 Sonate e principali opere pianistiche di Beethoven. Il primo input per questa opera straordinaria lo deve al Maestro Bagnoli, sommo interprete beethoveniano, che ha cresciuto i suoi allievi nel rigore di uno stile interpretativo essenziale e sempre molto strutturato, ma con una ricerca assoluta della qualità del suono adamantino che diventa espressione di un’ideale purezza morale. Beethoven rappresenta per l’Artista il vertice della sapienza compositiva, un esempio straordinario, umano e musicale, di evoluzione e inesausta formazione interiore.

Beethoven è stato un musicista-umanista, appassionato cultore di opere poetiche, filosofiche e scientifiche frequentate attraverso letture che spaziavano dall’antichità fino al pensiero contemporaneo. Egli stesso dichiarava con orgoglio che non c’era volume, per quanto arduo, che gli risultasse inaccessibile. Riprendendo e approfondendo una feconda tesi adorniana, Letizia Michielon ritiene che la sua musica sia pensiero articolato da un linguaggio innovativo, plastico, in perenne evoluzione.

La Michielon sta anche scrivendo la tesi di dottorato in Filosofia dedicata al Beethoven di Adorno, e si occuperà in parte anche della possibilità di dedurre dall’analisi delle opere compositive alcuni fondamentali principi della conoscenza ad esse sottesi.

Con questa integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, Letizia Michielon vorrebbe portare alla luce attraverso il suono lo stretto legame che unisce Beethoven alla cultura neoumanistica. In ogni volume viene approfondito il rapporto con una personalità significativa del suo tempo attraverso un breve video esplicativo che funge da introduzione all’ascolto e un booklet in cui alla riflessione filosofica si intreccia lo sguardo analitico-compositivo e musicologico.

Leggi l’intervista di Letizia Michielon

Da queste poche righe comprendiamo che le incisioni di Letizia Michielon sono molto diverse dai canoni conosciuti finora, sono registrazioni innovative, all’avanguardia.

Non possiamo fare altro che premiare a pieni voti l’impegno che mette la Limen Music di Milano nel portare avanti artisti così interessanti.

Al momento di quest’opera sono usciti due cofanetti con le prime otto delle trentadue sonate di Beethoven per pianoforte.

LUDWIG VAN BEETHOVEN – 32 Sonate e principali opere pianistiche – VOL. 1 – CD+DVD

LUDWIG VAN BEETHOVEN – 32 Sonate e principali opere pianistiche – VOL. 2 – CD+DVD 

Info: https://www.facebook.com/limenmusic/

Leave a Reply

cinque × 5 =