LOHREN: Oggi no/Insonnia | Video

I LOHREN pubblicano il video di Oggi no/Insonnia dopo il successo della loro personalissima interpretazione di Sfiorivano le viole

In questo brano si vuole sdrammatizzare il tema della depressione. E’ in un certo senso un grido di inerzia. Oggi no è la frase ricorrente che purtroppo toglie le energie e la voglia di fare. Il brano è nato mentre ascoltavamo le registrazione di Alan Lomax. Egli fu uno dei primi etnomusicologi che tra gli anni 30 e 40 ha documentato e catalogato la musica tradizionale americana. Il country è infatti la musica che esprime più depressione. Il video del brano è stato interamente realizzato dai LOHREN, dalle riprese alla regia, dal montaggio alla trama. Importante l’omaggio al grande Jerry Lewis con una piccola citazione tratta dal film “Il Babysitter”.

In questo video però troviamo due brani assieme e il secondo è Insonnia.  «Quella che dipingiamo nella canzone è un’insonnia felice, è il ritratto di una notte operosa, serena e rilassante. I cambi inquadratura sono lenti e il video è stato girato interamente in videocassetta, in completo contrasto con il montaggio scattoso, veloce e moderno di “Oggi no”. I due video proprio per queste differenze sostanziali sono quindi legati tra di loro.»

Credits

LOHREN – Oggi no/Insonnia
ideato e realizzato da Lohren – tratto dal cd “Felici di niente”
prodotto da Luigi Piergiovanni
c&p Interbeat 2016
Coreografia: Eleonora Santini
Crew: LaMezcla
Un ringraziamento speciale al “time city” del Cineland di Ostia per la gentile concessione.
Con la partecipazione speciale di Alexander Startsev

Tagged with: , ,

Leave a Reply

diciannove + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.