Lorenzo Vizzini cantautore

Lorenzo Vizzini, cantautore ragusano, non scrive canzoni solo per se stesso ma anche per molti nomi importanti della canzone italiana… Scoprilo in questa biografia

Lorenzo Vizzini, ragusano di nascita, è uno degli autori più interessanti del panorama italiano e internazionale. La sua firma è stata scelta da Laura Pausini (200 note, singolo composto con Tony Maiello), Raphael Gualazzi (Mondello beach, come autore di un testo in dialetto siciliano) e, tra gli altri, Ornella Vanoni, per cui scrive otto brani del suo ultimo disco. Oltre alla scrittura dei brani, cura in coppia con Iacopo Pinna la produzione artistica dell’ultimo disco di Tricarico, Da chi non te lo aspetti, contenente il singolo Una cantante di musica leggera, in duetto con Arisa, che lo sceglie come singolo apripista del suo greatest hits, Voce.

Nel 2019 firma i due brani in gara per il Festival di Sanremo di Arisa (Mi sento bene) ed Anna Tatangelo (Le nostre anime di notte), mentre nel 2020 partecipa alla scrittura di “Fiori di Chernobyl” con Mr.Rain, certificato disco di platino e firma otto dei brani di “Zerosettanta”, ultimo lavoro di Renato Zero.

Cantautore per se stesso ed autore per gli altri, Lorenzo Vizzini è un artista completo, affermato e molto richiesto nel mercato musicale: «Ho cominciato a scrivere per altri artisti quasi per caso e col tempo ho cominciato a prenderci gusto – racconta Vizzini – Cerco sempre di entrare nella loro vita quotidiana, capire il loro gusto, il linguaggio, le fragilità, i film preferiti, il cibo che detestano. È un po’ come fare il sarto: cerco di far indossare l’abito giusto alla persona che ho davanti. Quando scrivo per me, invece, sono più libero, quindi l’unica prerogativa è quella di togliere qualsiasi filtro e cercare di esprimere nella maniera più sincera e indipendente quello che penso. Una sorta di psicanalisi self-service!».

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/lorenzovizziniofficial
  • Instagram: https://www.instagram.com/ilvizzini

Leave a Reply

venti − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.