Lovesick Duo: All over again | Recensione

All Over Again è il nuovo album del duo bolognese Lovesick composto da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi. Il disco oltre al formato liquido, è disponibile in: CD, vinile 33 giri 140 gr. e vinile 45 giri contenente i due singoli promozionali. Gilberto Ongaro l’ha recensito per Blog della Musica

I Lovesick Duo nella copertina del disco All Over Again

Lovesick Duo, All Over Again

Si chiama Lovesick Duo, un duo letteralmente “malato d’amore”, e i due musicisti si chiamano, ironia della sorte, Paolo e Francesca. Entrambi cantano; lui suona le chitarre, lei il contrabbasso, al quale ha attaccato una pelle da percussione, per suonarla con la spazzola mentre pizzica le corde, riuscendo a realizzare una sezione ritmica da sé.

Nell’album All over again, il duo ci porta nell’America tradizionale del country e dello swing, scrivendo però pezzi di propria penna. Tra rock’n’roll e boogie, i Lovesick inanellano 13 canzoni cariche di divertimento, e qualche momento più riflessivo, come That record you liked, dove si apprezza il tremolo della chitarra, e anche I might be going home, dove si riconosce la mitica chitarra resofonica, quella che trasuda blues da ogni scivolata sulle corde.

Spicca anche un utilizzo intenso della lap steel (la chitarra orizzontale), ed anche dello slide sulla chitarra normale (il cilindro di metallo sulle corde), che rende tutto più “hawaiano”, come in Black and white light, e soprattutto in modo estremo in Paradise Island.

Leggi l’intervista ai Lovesick Duo

Il fascino a stelle e strisce è forte, tanto che in Ain’t no other place (for you and me), alla ricerca di altri posti da chiamare casa, si nominano New York, Mississipi, e ovviamente New Orleans. Da segnalare nell’assolo di questo brano, un rapidissimo passaggio di chitarra, testimone del virtuosismo di Paolo. È facile pensare a un bel locale anni 50 con la pista da ballo a scacchi e i divani in pelle rossi, tipici degli anni d’oro di questa musica e di tanto immaginario cinematografico.

I due singoli che spingono l’album, la titletrack All over again (guarda il video qui) e Second chance, stanno raccogliendo su YouTube commenti entusiasti da ogni angolo della Terra (perfino dall’Indonesia), e ci auguriamo siano motivo per mantenere la forza d’attendere di tornare a suonare dal vivo in giro nel globo!

Ascolta All over Again dei Lovesick Duo su Spotify

Social e Contatti

  • Website: http://www.lovesickduo.com/
  • Facebook: https://www.facebook.com/lovesickduo
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzOBoe_dzMGAQ20hkqaPu1w

Leave a Reply

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.