Luca Gaudiano, cantautore

Luca Gaudiano: vediamo la storia e biografia del cantautore pugliese classe ’91 in gara a Sanremo 2021 con il brano Polvere da sparo scritto in seguito alla perdita del padre.

Luca Gaudiano, è in gara tra le Nuove Proposte della 71esima Edizione del Festival di Sanremo, con Polvere da sparo (Leave Music / Adom Music / Sony Music): un brano travolgente, dedicato alla perdita del padre, capace di descrivere tutte quello che rimane quando, attraversato il dolore, accettiamo la perdita di una persona amata.

Luca Gaudiano nasce a Foggia il 3 dicembre del 1991, da madre docente di lettere e papà ingegnere. Ed è proprio suo padre ad iniziarlo alla musica, regalandogli una chitarra per il suo quindicesimo compleanno. Dopo il diploma, si trasferisce a Roma per approfondire gli studi musicali. Vive alcune soddisfacenti esperienze nell’ambito del teatro musicale e decide di concentrarsi sulla sua musica. Negli ultimi tre anni ha accompagnato verso la fine terrena suo padre, che ha lottato senza rancore e con estrema dolcezza contro un tumore al cervello.

Si definisce “un reduce di guerra salvato dalla musica”. L’esperienza traumatica induce Luca Gaudiano a trasferirsi a Milano, dove trova ispirazione per la produzione dei suoi brani, che registrerà insieme al producer Francesco Cataldo, grazie all’incontro con Adom Srl e Leave Music.

Il 25 settembre 2020 debutta con un 45giri digitale. Le cose inutili (Leave Music), con all’interno un lato A, Le cose inutili, singolo di punta dell’esordio scritto durante lockdown, e un lato B, Acqua per occhi rossi. Si presenta a Sanremo Giovani con Polvere da sparo una canzone di testimonianza: attraverso parole urgenti, Gaudiano articola la rabbia, il rifiuto, la solitudine di fronte al lutto e una costellazione di ricordi straordinariamente vivi, capaci di custodire il senso più profondo di un rapporto tra padre e figlio. 

«È la canzone che non avrei mai voluto scrivere, ma è anche il brano che mi ha permesso di parlare di questi temi, oggi, a Sanremo. È nata di getto, mentre uscivo da un periodo difficilissimo, al centro del quale c’era solamente l’assenza di mio padre. Io e lui avevamo un rapporto speciale. I momenti insieme sono diventati immagini, le immagini si son fatte spazio e io ho deciso di custodirle, per parlare di lui, di noi, del dolore e della mia rinascita. Questo è “Polvere da sparo”. » 

Ascolta Luca Gaudiano su Spotify

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/gaudianomusic
  • Instagram: https://www.instagram.com/gaudiano___/

Foto di copertina

  • Claudia Pajewski ph

Tagged with: ,

Leave a Reply

5 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.