MAFFEI!: Italia ’90 | VIDEOCLIP

Il cantautore brindisino MAFFEI! ha pubblicato il singolo e video Italia ’90 uscito per Dischi di Grace

L’11 maggio 2021, per i Dischi di Grace, è uscito Italia ’90 il nuovo brano di MAFFEI!.

Italia ’90 è il brano in cui MAFFEI! racconta l’Italia dei primi anni novanta che, con le copertine alla moda e il bel calcio, faceva invidia al mondo. L’Italia spensierata e felice che viveva spesso al di sopra della proprie possibilità e che portava ancora con sè la leggerezza e la follia del suo decennio più allegro e patinato, quello degli anni ottanta. L’Italia che di lì a poco avrebbe conosciuto il trauma di Tangentopoli e delle stragi di mafia, del Minchia signor tenente tutta d’un fiato di Faletti a Sanremo.

L’Italia degli sprechi e degli appalti truccati, delle mani pulite e degli affari sporchi.
L’Italia ferita e smarrita ma solo dopo la gioia per le Notti Magiche e la favola di Totò Schillaci.
L’Italia di De Pedis, di Nuovo Cinema Paradiso e di Fantozzi, mentre giorno dopo giorno lì fuori il mondo iniziava a cambiare rapidamente: cadevano Muri e partivano barconi, crollavano ideali e iniziavano sogni di libertà.

L’Italia, “Lamerica” per i popoli in fuga dall’Est in frantumi. L’Italia senza casco, quella delle cabine Sip e di Baudo alla tv. Semplicemente l’Italia di “Italia ’90” che tutto fu tranne che un banale mondiale di calcio: il tramonto di un’era vissuta sempre in corsa e l’alba di un decennio di inimmaginabili trasformazioni.

Il singolo di Italia ’90 è accompagnato da un video che segue la linea narrativa tracciata dal brano, dove gli anni novanta diventano quasi uno stato d’animo. La palla al centro e tutta la famiglia intorno alla tv per vivere e sognare una vittoria collettiva. Sorrisi e lacrime fino all’ultimo minuto di gioco. Si vince e si perde tutti insieme. E poi giù in strada con urla e sorrisi al vento come le bandiere, un tuffo dietro l’altro per poi vedere il sole che sorge dalle tende del campeggio in un’estate bellissima. Italia ’90, un sogno lucido e senza tempo.

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/maffeiconilpuntoesclamativo
  • Instagram: https://www.instagram.com/maffeiconilpuntoesclamativo/

Tagged with: ,

Leave a Reply

12 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.