Marcello Forlani, cantautore

Oggi conosciamo più da vicino il cantautore Marcello Forlani che ha da poco pubblicato l’EP Forlani, ecco la sua scheda artistica e il suo music video Di sole e di Nuvole…

Marcello Forlani (Pescara,15 maggio 1977) è un cantautore e musicista italiano.

La musica prende lentamente il sopravvento nella sua vita a partire dall’adolescenza, catturando a poco a poco la sua curiosità. Marcello inizia ben presto e in maniera autonoma a prendere confidenza con questo mondo: l’alternanza dei tasti bianchi e neri del pianoforte materno e l’esecuzione di opere composte da nomi come Bach e Beethoven, richiamano sempre di più la sua attenzione. Ma sono i Beatles, John Lennon e tutto il sound di oltremanica a influenzare quella che sarà la sua vena creativa. Tutto quello che per un adolescente è un percorso e uno stile di vita standard, diventa in maniera naturale, sempre più marginale: le uscite con gli amici o la dedizione verso uno sport lasciano sempre più spazio agli spartiti e alle note.

La sua attitudine per la scrittura si manifesta verso i quindici anni, quando la penna e un quaderno della scuola diventano i suoi veri amici. A vent’anni Marcello partecipa all’Accademia di Sanremo e a ventidue anni si trasferisce a Bologna con la sua inseparabile chitarra. Da Solo o in duo acustici inizia a prendere sempre più confidenza con la musica e con i live, grazie anche ai consigli, ai complimenti, così come alle critiche del pubblico. L’esperienza bolognese non dura più di due anni: incombe infatti la voglia e la necessità di trasferirsi ancora, ma questa volta verso Milano, per sperimentare nuove possibilità. E’ così che il bagaglio musicale di Marcello si arricchisce e la voglia di provare la scalata diventa uno stimolo così forte da iniziare incessantemente a cercare, trovare e contattare le persone giuste.

Nel 2014 raggiunge un primo obiettivo con la pubblicazione del singolo e video ufficiale di C’è una stella, pezzo portante degli Ego Sonic, band fondata qualche tempo prima e di cui Marcello è leader e frontman. È questa l’esperienza cardine che lo porta a entrare in contatto con il suo attuale produttore Marco Barusso, noto professionista, arrangiatore e musicista.
Ed è all’interno del “BRX Studio” di Milano che nasce e prende forma “Forlani”, il suo nuovo progetto musicale. Per completare l’opera e portare il suo progetto dalla studio alla dimensione live, Forlani sarà impegnato nei prossimi mesi nel Di Sole e di Nuvole Tour, che lo vedrà esibirsi su diversi palchi del milanese e non solo, con una serie di concerti.

Info: https://www.facebook.com/ForlaniOfficial

Leave a Reply

5 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.