Marco Cantini: Pazienza | Video

Marco Cantini ha pubblicato il video del suo singolo Pazienza, estratto dal nuovo lavoro discografico intitolato Siamo noi quelli che aspettavamo...

Ecco la ballata dolce ed impegnata che vuole lanciare ai media questo nuovo lavoro di Marco Cantini. Un saggio d’autore che rivolge l’attenzione al grande pittore e fumettista italiano Andrea Pazienza. Il video ufficiale diretto da Giacomo De Bastiani, Alessio Lavacchi e Gabriele Piazzesi, è stato realizzato con la partecipazione dei disegnatori satirici Sergio Staino e Stefano Disegni, dell’attore comico Sergio Vastano e del fotografo d’arte Stefano Giraldi… tutti artisti che hanno conosciuto Andrea Pazienza in vita.
Il brano racconta l’ultimo periodo del pittore, il suo ritorno a Montepulciano dopo la parentesi Brasiliana, come fosse un esilio e una rinascita dalla droga… che invece lo ha portato alla morte nel 1988.
Sul finale il brano racconta del funerale ed in parte si è lasciato ispirare da un articolo di Davide Riondino pubblicato su Smemoranda 1994-1995. Lui stesso parla di quest’atmosfera surreale ai funerali di Pazienza e gioca, per così dire, a fare un insolito parallelo con il suo matrimonio raccontando come, in entrambi i casi, quando lui uscì dalla chiesa scoppiò un grande temporale.

1 Comment

  1. Nonostante Pazienza non mi sia mai piaciuto neanche un po’, questo brano è bellissimo, credo proprio che comprerò il disco 🙂

Leave a Reply

3 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.