INTERVISTA | Marquica e i riflessi dei Catarifrangenti

Catarifrangenti è il video del nuovo singolo dell’eclettica cantautrice milanese Marquica, che torna dopo il successo del precedente Ansia, con il quale si è esibita a VivaRaiPlay ospite di Fiorello. L’abbiamo intervista per conoscerla meglio

Ciao Marquica ci vuoi parlare di Catarifrangenti?
Catarifrangenti
è il mio nuovo singolo electro-pop, energico e solare, nato dalla stessa parola che ritmicamente mi ha permesso di scrivere tutta la canzone. È un brano attuale non solo per i suoni, ma per il significato che credo importante, soprattutto in questo momento storico delicato.

Mi piace pensare che tutti potremmo riflettere azioni, relazioni, pensieri coerenti dopo aver davvero e in modo autentico, avuto a che fare con le nostre mancanze, affrontandole, guardandole in faccia, attraversandole, prima di additare al mondo fuori la colpa del nostro malessere.

Credo che potenzialmente riflettiamo ciò che esista sia fuori che dentro di noi. Vorrei potessimo creare un posto su misura per tutti e penso che sia possibile solo dopo esserci circondati di esperienze gratificanti e benessere. Questo può avvenire se in primis ci vediamo e avvertiamo come Fari incandescenti.

Per questo brano hai lavorato con il produttore Lorenzo Avanzi. Come è nata la collaborazione con lui?
Lorenzo è stato uno dei miei primi allievi come vocal coach, lo conosco da 12 anni, è sempre stato un grande talento musicale, non solo come cantante. È una delle persone di cui mi fido di più al mondo, attento, pieno di cure verso ogni produzione per cui lavora, sempre propositivo e creativo. È avvenuto tutto naturalmente, spesso lavoriamo insieme in diversi progetti artistici.

Di lui amo la calma e la voglia di sperimentare e trasformare le canzoni attraverso sonorità moderne e vicine allo stile richiesto dal brano stesso. Inoltre è appassionato di video e fotografia.

È impossibile litigare con lui per il suo carattere incredibile. Negli ultimi anni ha rinfrescato la sonorità della mia musica e devo dire che questo nuovo abito, mi piace moltissimo.

In Catarifrangenti sperimenti con suoni diversi dal solito. Quanto ti piace sperimentare cose nuove?
Tantissimo e mi sembra sempre di poter imparare ancora tanto e sono certa che l’elettronica abbia la possibilità di trasformare le canzoni e le melodie, non solo perchè moderna, ma anche per il gusto diverso che si può avere come percezione musicale. Amo gli strumenti acustici e credo che unirli ad altro sia inevitabile e divertente.

Hai sfruttato questa quarantena forzata causa Covid 19 per lavorare su te stessa e su nuova musica?
Sì, ho meditato molto e scritto più di venti brani nuovi. È stata una pandemia creativa e spirituale, di crescita importante per la mia vita e la mia carriera.

Credi che la musica, in situazioni come questa, possa aiutare?
Sì come tutta l’arte. Qualsiasi passione può farci stare meglio, perché avvicina al proprio essere. Chiaramente la musica è il mio canale da sempre e scrivere mi ha fatto stare bene e nel presente. È riuscita a farmi vivere questo momento difficilissimo per tutti, con più leggerezza.

D’altro canto, credi che chi fa musica debba ricevere maggior sostegno in questo periodo?
Credo che chi fa arte dovrebbe sempre ricevere più sostegno sia dalla politica che dai locali stessi dove ci esibiamo. Credo che i musicisti dovrebbero in primis smetterla di lamentarsi senza aver prima preteso da sé stessi i giusti compensi e trattamenti.

Finché saranno loro a percepirsi come giullari di corte, dubito che cambierà qualcosa. Finché non si avvertiranno come lavoratori a tutti gli effetti, continueranno ad essere considerati persone che si divertono e basta e non è così. Quindi sono certa che solo dopo un grande lavoro da entrambi le parti, le cose potranno davvero migliorare.

Vedo dei passi in avanti e spero con tutto il cuore che accada. Il nostro paese bellissimo potrebbe avvicinarsi al modello francese che sostiene davvero gli artisti. Qualcosa si sta Muovendo.

Guarda il video di Marquica Catarifrangenti

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/nicolettamarquica/
  • Instagram: https://www.instagram.com/marquica_
  • Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfk_ZG9Hv4edDx243qRVohg
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/6Ez1rAKCHMLzQGsVkQDEfq

Tagged with: , ,

Leave a Reply

13 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.