INTERVISTA | Mary Keey: ’essere se stessi in tutte le sue sfumature

E’ uscito Digital Me, album di debutto della svizzera Mary Keey, ormai da tempo residente in Italia. Digital Me è un disco dal sound fresco e distintivo. L’abbiamo intervistata per saperne di più…

Ciao Mary Keey, grazie per il tempo che ci dedichi! E’ uscito il tuo album di debutto Digital Me. Ci racconti di cosa parla e come è nata questa idea?

Digital Me è nato con l’intento di fare un EP partendo dalle idee prese e le esperienze vissute durante il tour in America del dicembre 2021. Ero tornata con cosi tante emozioni che ho cominciato a scrivere e cosi da 4 brani ne sono poi nati 10 in totale. Mi stavo facendo tante domande su chi sono e chi sono io rispetto alla realtà dei social. Cosi tanti brani dell’album pongono degli interrogativi su questo tema.

Tu vieni dalla Svizzera e ora vivi in Italia… da dove vengono queste sonorità più tipiche del rock californiano? quali erano i tuoi ascolti da ragazzina?

Buona domanda… sono stata al mio primo concerto quando avevo 4 anni. E da qui sono sempre  stata un’ appassionata di concerti rock. Ho visto tanti live, dagli Evanescence ai Muse o anche Sunrise Avenue. Per tanti anni non ho voluto cimentarmi col rock perché la mia voce non ha molto del rock, credo. Ma alla fine è proprio questo contrasto che ha reso i suoni di questo disco unici.

Se potessi duettare e collaborare con un artista a tua scelta, chi sceglieresti?

Ryan Tedder (One Republic) per me è un genio in quello che fa. Ha scritto per tanti artisti e lui ha quel tocco riconoscibile sempre…

I social spesso tendono a mostrare vite perfette, finzioni e forzature… Cosa mostri sui tuoi social – su cui sei molto attiva – e come li usi? 

Sto cercando di essere me stessa sempre. E cosi c‘e la Mary Keey che canta a volte con dei vestiti estremi ma c‘e anche la Mary di tutti i giorni. A me piace essere in contatto con la gente. Credo anche che i social siano degli ottimi mezzi per rimanere in contatto con le persone che non possiamo vedere tutti i giorni.

Com’è Mary Keey nella vita “analogica”?

Credo un po’ più silenziosa ma sempre la stessa che trovate sui social. Almeno oggi. All’inizio invece provavo a dare sui social un’immagine di me più perfetta di quello che la mia vita era realmente. Però oggi queste due versioni sono sempre più simili

Cosa hai in programma per il futuro e cosa auspichi per la tua carriera musicale?

Questa estate sarò in tour in giro per l’Europa ma sto anche lavorando a un nuovo brano che arriverà entro quest’anno.

Prossimamente potremo vederti su qualche palco in giro per l’Italia?

Per adesso non ho ancora mai suonato in Italia. Non perché non voglio ma perché fino adesso non c‘è stato l’occasione. Ma non rifiuterei un’offerta.

Ascolta il disco Digital me di Mary Keey

Social e Contatti

  • Website: https://www.marykeey.com/it
  • Facebook: https://www.facebook.com/marykeeymusic
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/519wEA8Ue7QDEdDn1uicMt

Tagged with: