Massacri Per Diletto, terzo lavoro per Il Vaso di Pandora

Il Vaso di Pandora, Massacri per Diletto

Il Vaso di Pandora, Massacri per Diletto

Il Vaso di Pandora pubblica per la nuova casa discografica Areasonica Records il nuovo album “Massacri Per Diletto”, edito da Materiali Musicali, disponibile in digitale su oltre 100 portali in tutto il mondo.

“Massacri Per Diletto” è il terzo lavoro della band bolognese dopo l’EP del 2010 “Istinto” e l’esordio del 2012, “Psicosi Di Una Donna Curiosa”.

“Massacri Per Diletto” è stato lanciato sul mercato dal singolo Vuoto Intorno, che rappresenta la più valida premessa vocale, strumentale e testuale all’album stesso.
Nel singolo si possono riscontrare, infatti, elementi tipici del rock che vengono poi approfonditi lungo tutta la struttura dell’album grazie ai bravi musicisti che compongono Il Vaso di Pandora: Mirco Massarelli alla Chitarra Elettrica, Alexis Aguilar al Basso Elettrico, Francesco Scaglioni alla Batteria. Il cantato urlato, grintoso ma virtuoso della frontwoman, nonché autrice dei testi, Antonella Farace, si inserisce alla perfezione nella trama sonora di questo lavoro discografico, che di brano in brano si sciorina fino a restituire alle orecchie di chi ascolta un’idea di compiutezza, compattezza, coerenza. Ad impreziosire il singolo Vuoto Intorno collabora anche il suggestivo videoclip, firmato dal regista Oscar Serio.

A detta della stessa band, “Massacri Per Diletto” è più di un album attuale: è fortemente contemporaneo. Sonda l’oggi per come si presenta e, soprattutto, per come è vissuto, ovvero come una specie di realtà falsata, o, se si preferisce, di finzione realistica – uno spazio-tempo ibrido e sfumato, dove le informazioni perdono la loro importanza e capacità di impatto. I mezzi di comunicazione e di intrattenimento, in questo caso, sono visti come coloro che tirano le fila di un teatro del quotidiano, nel quale tutto serve ad ammazzare la noia, ma nulla più a colpire davvero.

“Massacri Per Diletto” è costituito da otto tracce, composte e arrangiate dalla band assieme al precedente chitarrista, Simone Pensabeni. I brani, con considerevoli tempi dedicati alle strumentali, sono ovviamente autonomi ma allo stesso tempo intimamente connessi; tracciano i netti contorni di una materia che si configura e si assembla in un unico corpo, un corpo di cui viene proiettata, mediante i suoni, una sinuosa silhouette. “Massacri Per Diletto” ha trovato infine il suo peculiare equilibrio sonoro grazie al missaggio ed al mastering, curati rispettivamente da Anno Matthias Henke presso i Dieseltank Studios di Colonia (DE), e da Marc Urselli presso gli East Sound Studios di New York (USA).

Un lavoro quindi questo album, dall’ampio respiro internazionale. Ascoltiamolo con attenzione e lasciamoci avvolgere dalla voce graffiante di Antonella.

Track List:
01.L’era del sì
02.Una romantica storia d’amore
03.Massacri per diletto
04.Calma apparente
05.La giostra
06.Mi vien da dire
07.Le vie di Atlantide
08.Vuoto intorno

SITO WEB: www.ilvasodipandoraband.com
FACEBOOK: www.facebook.com/ilvasodipandorabologna