Massimiliano Cusumano: Ballarò | Video

Ballarò è il singolo e video di Massimiliano Cusumano estratto dal disco Island Tales uscito per Radici Music Records

Massimiliano Cusumano ha pubblicato il video del singolo Ballarò estratto dal suo nuovo album Island Tales uscito per Radici Music Records.

In un’epoca in cui “basta un click” per iniziare una qualsiasi relazione su una qualunque piattaforma social senza preoccuparsi di quanto abbiamo in comune con l’altra persona, il problema dell’incontro con lo straniero assume una rilevanza fondamentale che troppo spesso stride con la tanto ricercata “integrazione culturale”.

Se da un lato la superficiale conoscenza dell’altro permette comunque l’inizio di una relazione, in altri casi si traduce in una condizione di diffidenza assoluta.

L’origine di ognuno di noi nasconde una storia, un’identità, una traccia dell’essere che permette di distinguere un individuo, un gruppo, una cultura.

L’identità rappresenta, quindi, la sintesi di usi, costumi e tradizioni che rinviano a una trama collettiva che non è sempre di facile comprensione.

Spesso si è indotti a percepire un nostro simile come un estraneo, come un individuo radicalmente diverso da noi solo perché il colore della pelle, i tratti del volto, l’abbigliamento si traducono in pregiudizi che finiscono per diventare barriere insormontabili.

La musica invece, in quanto espressione della cultura e dell’anima di un popolo, ha il potere di svelare le connessioni esistenti tra paesi apparentemente lontani.

Island Tales attinge proprio da questo potere della musica, traendo le sue origini da tematiche arabe, africane e andaluse presenti nella cultura siciliana, che, elaborate e miscelate a sonorità moderne, danno vita ad una vera e propria corrente musicale alternativa.

Riconoscere il diverso, il reciproco arricchimento, la disponibilità mentale all’apprendimento e alla tolleranza, è la soluzione per un’integrazione attraverso la quale il sistema acquista e conserva un’unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la differenziazione degli elementi.

Sono convinto che la musica sia, tra le discipline artistiche, il miglior sistema di integrazione, nonché il più immediato veicolo di conoscenza.

Info: https://www.facebook.com/Massimiliano-Cusumano-1409573992491824/

Leave a Reply

13 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.